Scossa di terremoto a New York, oscillano i grattacieli di Manhattan

Pubblicità
Pubblicità

Una scossa di terremoto ha fatto vibrare grattacieli e palazzi a New York per alcuni secondi. La scossa, di 4,8 gradi della Scala Richter, è stata registrata anche a Filadelfia e Boston. Non ci dovrebbero essere danni. Gli studenti di molte scuole sono stati fatti uscire dalle aule degli istituti per motivi di sicurezza.

L’epicentro del sisma, di modesta intensità ma poco frequente sulla costa orientale degli Stati Uniti, si è registrato a Lebanon, in New Jersey (a una distanza di circa 70 chilometri dalla Grande Mela) secondo quanto conferma l’istituto geofisico americano, Usgs.

Alcuni residenti di Brooklyn hanno sentito un suono rimbombante e il loro edificio tremare. In un condominio nell’East Village di Manhattan, un residente della California, zona più soggetta a terremoti, ha calmato i vicini impauriti. Anche diverse persone a Baltimora, Filadelfia, Connecticut e in altre aree della costa orientale non abituate ai terremoti hanno riferito di aver sentito il terreno tremare.

La governatrice di New York Kathy Hochul ha scritto su X che il terremoto è stato avvertito in tutto lo Stato. “Il mio team sta valutando gli impatti e gli eventuali danni che potrebbero essersi verificati e aggiorneremo la popolazione nel corso della giornata”, ha detto Hochul.

La scossa ha risvegliato i ricordi del terremoto del 23 agosto 2011 che ha colpito decine di milioni di persone dalla Georgia al Canada. Con una magnitudo 5,8, è stato il terremoto più forte che abbia colpito la costa orientale dalla seconda guerra mondiale. L’epicentro è stato in Virginia.

Quel terremoto lasciò crepe nel Monumento a Washington, portò all’evacuazione della Casa Bianca e del Campidoglio e scosse i newyorkesi tre settimane prima del decimo anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *