Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Russi bombardano villaggio vicino Kharkiv, morto un bimbo

Pubblicità
Pubblicità

Il segretario di Stato, Antony Blinken, ha avuto un colloquio con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. I due, secondo una nota del Dipartimento di Stato, hanno discusso dei preparativi per l’imminente riunione ministeriale della Nato a Bruxelles, in particolare dei meccanismi per rafforzare il sostegno politico e pratico della Nato all’Ucraina. Il segretario di Stato e Stoltenberg hanno inoltre parlato delle priorità della Nato in vista del vertice di Washington, che segnerà il 75mo anniversario dell’Alleanza.

Scholz ribadisce: “Né truppe né missili Taurus a Kiev”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito il suo rifiuto a fornire missili da crociera a lungo raggio Taurus a Kiev e a inviare truppe tedesche in Ucraina.
“Come capo del governo devo assumermi la responsabilità sulle questioni relative alla guerra, alla pace e alla sicurezza in Europa: questo vale anche per la questione dei Taurus. Fermo restando il sostegno risoluto all’Ucraina, per me è importante una cosa: faremo del nostro meglio per evitare un’escalation di questa guerra, cioè una guerra tra Russia e Nato”, ha detto Scholz in un’intervista al quotidiano tedesco Markische Allgemeine Zeitung ripresa anche dall’agenzia di stampa russa Tass.

Strage Mosca, Scholz: “007 tedeschi non sapevano di piani attacco”

L’intelligence tedesca non aveva informazioni sui preparativi per un attacco terroristico a Mosca, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un’intervista al quotidiano Maerkische Allgemeine Zeitung citata anche dall’agenzia russa Tass.
“No, ma probabilmente i servizi speciali americani avevano delle piste”, ha risposto Scholz quando gli è stato chiesto se gli 007 di Berlino fossero a conoscenza dei piani terroristici di cui gli americani avevano messo in guardia la Russia. “Fa parte della politica del governo degli Stati Uniti avvisare gli altri paesi quando dispongono di tali dati. E hanno avvisato pubblicamente. È particolarmente deplorevole che sia avvenuto questo atroce attacco terroristico”, ha detto il cancelliere tedesco.

Kiev: “Russi bombardano villaggio vicino Kharkiv, morto un bimbo”

I russi nella notte hanno colpito in un bombardamento il villaggio di Borova, nella regione di Kharkiv, nel Donbass, uccidendo almeno un bambino di 12 anni: lo riferisce su Facebook la procura generale di Kiev citata da Rbc-Ucraina e da altri media ucraini.

Putin: “Russia non invaderà l’Europa, solo sciocchezze”

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito una “totale assurdità” le accuse secondo cui la Russia sta pianificando di invadere l’Europa. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
“Per quanto riguarda l’accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l’Europa dopo l’Ucraina, si tratta di una totale assurdità intesa esclusivamente a intimidire la popolazione per farle pagare più soldi”, ha detto Putin in un incontro con i piloti dell’aeronautica militare russa nella regione occidentale di Tver.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *