Giappone, stretta sui turisti indisciplinati: chiude la via delle geishe a Kyoto e tassa per salire sul Monte Fuji

Pubblicità
Pubblicità

PECHINO – Il Giappone lancia la propria battaglia contro i turisti indisciplinati. Niente più visitatori nei vicoli della vecchia Kyoto a dar fastidio alle geishe. E nuove regole per chi decide di avventurarsi sul Monte Fuji: una tassa di entrata da 2mila yen (12 euro) per cercare di limitare il numero di scalatori che già sovraffollano (e sporcano) il sito patrimonio dell’umanità icona del Paese del Sol Levante.

Le viuzze dello storico quartiere di Gion, nell’antica capitale imperiale Kyoto, culla della cultura delle geishe, rimangono oggi uno dei pochi posti in Giappone dove potersi ancora imbattere in qualcuna di loro: specialmente il tardo pomeriggio quando assieme alle loro apprendiste, le maiko, camminano lungo le strette stradine lastricate con i loro sandali di legno e i loro splendidi kimono dirette alle case da tè o ai ristoranti. E nonostante dal 2019 le strade siano piene di cartelli su come ci si deve comportare quando le si vede passeggiare, “stanno crescendo i casi di turisti fuori controllo”, scrive il South China Morning Post: chi le strattona per il kimono per attirare la loro attenzione, chi tocca i delicati ornamenti nelle loro acconciature o chi le ferma chiedendo insistentemente delle foto. A partire da aprile niente più di tutto ciò: il consiglio comunale ha deciso di isolare il labirinto di vicoli di Gion, l’accesso sarà limitato soltanto alle geishe, ai loro clienti e ai residenti.

Cocktail bar e incontri online: la nuova vita delle geishe giapponesi

Il divieto non riguarderà la strada principale, Hanamikoji, perché è una via pubblica. E le nuove regole potrebbero causare l’effetto contrario: un sovraffollamento di turisti nella zona, visto che le geishe utilizzano questa strada per andare agli appuntamenti coi loro clienti.

Negli ultimi sei mesi il numero di turisti in Giappone ha registrato una fortissima ripresa ed entro la fine dell’anno si dovrebbe superare il record di 31,88 milioni di visitatori che ci fu nel 2019. Ovviamente Kyoto, con i suoi splendidi templi, è una delle mete principali. E con il ritorno in massa dei turisti, i “paparazzi delle geishe sono diventati più sfacciati”, dice alla Cnn Isokazu Ota, segretario del Consiglio di quartiere. Cartelli in tre lingue spiegano già da tempo che non è consentito fotografare le geishe senza permesso e che si rischia una multa fino a 10mila yen (61 euro). Tuttavia, secondo Ota, questa multa non è applicabile. Da qui la decisione del Consiglio comunale di rendere i piccoli vicoli secondari di Gion completamente off-limits ai turisti entro l’aprile di quest’anno.

Giappone, Monte Fuji come Venezia: “A milioni sulla vetta, a rischio ecosistema e vite umane”

A lungo erroneamente associate in Occidente a prostitute, la parola giapponese geisha significa letteralmente “persona d’arte” e il canto, la danza e il suonare il samisen (strumento simile a un liuto) sono doti indispensabili per una geisha, insieme alla capacità di fare conversazione. Affondano le loro radici nel tardo 600, quando le giovani donne istruite si guadagnavano da vivere intrattenendo gli avventori durante gli incontri sociali.

Altro simbolo del Giappone e altri divieti. Le autorità stanno cercando di limitare il numero di scalatori che si avventurano sul Monte Fuji. Percorsi congestionati, incidenti, rifiuti lungo i sentieri ed escursionisti con un abbigliamento inadeguato (qualcuno ci va pure con i sandali ai piedi) hanno spinto i funzionari ad agire. Quest’anno solo 4mila persone al giorno potranno salire sul sentiero Yoshida, quello più popolare. E per accedervi si dovrà pagare una tassa di 2mila yen. Inoltre, gli escursionisti non potranno partire tra le 16:00 e le 02:00, tentativo di fermare le cosiddette “scalate a proiettile”, cioè senza pause. Le nuove regole, che entreranno in vigore il 1° luglio, sono state approvate lunedì dal governo regionale di Yamanashi.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *