Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Rischia di slittare al 2017 l’approvazione del bilancio del Comune di Roma. L’Organismo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio ha espresso parere negativo sul documento di previsione 2017-2019, il primo della giunta di Virginia Raggi. “È stato depositato il parere dell’Oref e non è favorevole – ha detto in consiglio il presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito – comunico ai colleghi che per decisione della conferenza dei capigruppo la seduta odierna è stata tolta e la seduta di domani sconvocata”, ha detto De Vito riaprendo la seduta dopo 4 ore di stop e sospendendola nuovamente. “È la prima volta nella storia. Mancano spazi di finanza rispetto ai debiti fuori bilancio ed alle passività potenziali”, ha commentato il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, a margine della seduta dell’Assemblea capitolina citando un passaggio del parere dell’Oref.

L’Oref “ha riscontrato il mantenimento del pareggio di bilancio nel rispetto del piano di riequilibrio di Roma Capitale – si legge nel parere – e, pur valutando positivamente la politica di bilancio ispirata ai principi di prudenza“, ritiene “non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell’equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le altre criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole, sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 e relativi allegati”.

Anche il Partito democratico con le parole della capogruppo Michela Di Biase definisce il parere dell’Oref “una bocciatura clamorosa” per la giunta Raggi. “Non era mai successo. Ora riportino la discussione sul bilancio in Aula e facciano quadrare i conti. La grande tessitura che dicevano sul bilancio non c’è stata, si rimettano al lavoro in tempi brevi”, ha detto Di Biase. “Il parere Oref sono 60 pagine, lo abbiamo avuto poco fa e dobbiamo studiarlo. In sostanza – ha concluso – il bilancio non rispetta gli spazi del Patto di stabilità“.

L’articolo Virginia Raggi, i revisori bocciano il bilancio della giunta M5S. Fratelli d’Italia: “Prima volta nella storia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

tovato su: Il Fatto Quotidiano

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi