18 elicotteri all’Austria, contratto Leonardo-Difesa da 346 mln

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 13 GEN – Leonardo e il Segretariato Generale della Difesa-Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato il contratto di acquisizione per l’Austria di 18 elicotteri AW169M LUH per l’Austria. Il contratto, viene spiegato, ha “un valore di 346 milioni di euro” ed “è stato firmato nell’ambito dell’accordo G2G Italia-Austria volto al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi e alla definizione di una partnership strategica in campo elicotteristico”.
    Il programma prevede 18 elicotteri AW169M LUH, di cui sei nella variante da addestramento e dodici nella variante multiruolo avanzata, unitamente a un completo pacchetto di supporto e addestramento con avvio delle consegne prima della fine dell’anno. La fornitura di elicotteri è destinata al ministero della Difesa austriaco. Il contratto include inoltre opzioni per ulteriori 18 elicotteri. Alla firma, ieri, si è arrivati grazie al documento preliminare all’accordo G2G siglato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini con la collega austriaca Klaudia Tanner lo scorso 2 dicembre. “Soddisfatti – commenta il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini – di un risultato che concretizza il passaggio a una nuova stagione di cooperazione nel settore degli approvvigionamenti, a conferma dell’apprezzamento della tecnologia e dei prodotti italiani a livello internazionale. Il G2G è uno strumento di politica industriale molto efficace, una formula intelligente di sostegno all’export in cui crediamo molto”.
    “Siamo lieti del raggiungimento di quest’ultima tappa a completamento dell’iniziativa G2G tra l’Italia e l’Austria, che ci consente di contribuire con la fornitura della soluzione tecnologica più avanzata ed efficace per soddisfare i rigorosi requisiti definiti dalla collaborazione tra i due Governi. Siamo pronti a svolgere un ruolo attivo in questo programma”, commenta l’a.d. di Leonardo, Alessandro Profumo. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source