f5fb2487907a242e0ef94e234c3db241

Alitalia: commissari, domani paga solo 50% stipendi

Economia
Pubblicità
Pubblicità

f5fb2487907a242e0ef94e234c3db241

(ANSA) – ROMA, 27 MAG – Alitalia pagherà domani ai dipendenti solo il 50% degli stipendi. Lo fanno sapere i commissari in una comunicazione ai dipendenti. “A seguito dell’approvazione di ieri del finanziamento per Alitalia, ed in attesa dei tempi necessari alla effettiva erogazione dello stesso, provvediamo in ogni caso al pagamento, con valuta domani 28 maggio, del 50% degli stipendi”, spiegano Fava, Leogrande e Santosuosso. “Stiamo lavorando per accelerare il pagamento del rimanente 50%, che sarà accreditato non appena avremo evidenza circa i tempi di erogazione delle risorse stanziate per la compagnia”, aggiungono.
    I sindacati, che nella serata di ieri hanno incontrato i commissari straordinari confermano la situazione. “I commissari hanno ribadito che ad oggi non sono giunti nelle casse i 100 milioni stanziati dal decreto sostegni bis e neanche i 50 milioni annunciati il mese scorso dal Ministro Giorgetti, il tutto ascrivibile ai tempi della burocrazia”. La compagnia si è quindi “impegnata ad attivare subito l’erogazione del 50% delle retribuzioni con le disponibilità di cassa residue”. Mentre si è “deciso di mantenere aperto il tavolo per procedere al più presto, una volta avuta certezza sull’esigibilità delle risorse stanziate dal governo, all’erogazione del restante 50%, nei primi giorni del mese di giugno, indicativamente entro il 3 giugno”.
    Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, incontrando i commissari straordinari di Alitalia, hanno comunque “ribadito come la certezza delle retribuzioni sia elemento imprescindibile ed indicativo del rispetto dei lavoratori, e non possano quindi essere tollerati ulteriori ritardi”. (ANSA).
   



Go to Source