b82cc99ab79491e98e6fd474616bc0ef

AMC regina meme, vola a Wall Street con popcorn gratis

Economia
Pubblicità
Pubblicità

b82cc99ab79491e98e6fd474616bc0ef

AMC vola a Wall Street tornando a infiammare la corsa ai ‘meme stock’, e riportando alla memoria la ‘ascesa di GameStop. La catena di cinema, in rialzo del 3.000% dall’inizio dell’anno, chiude a Wall Street in rialzo del 95% al record di 62,55 dollari per azione.
    A innescare la volata è l’annuncio del programma AMC Investor Connect, piano per ricompensare gli investitori individuali fedelissimi con benefit speciali, da proiezioni ad hoc a popcorn gratis in sala. AMC si rivolge così a quegli investitori fai da te che hanno sostenuto il titolo a dispetto di tutto e tutti, anche delle vendite allo scoperto. Il rally ricorda quello dell’armata di Reddit che ha spinto GameStop in gennaio ma si è spinto bene oltre: la capitalizzazione di mercato di AMC è infatti schizzata a 31 miliardi di dollari, sopra il picco dei 25 miliardi della società di videogiochi texana.
    Gli investitori retail si sono affacciati in numero record al mercato azionario dall’inizio della pandemia, con i volumi di scambio retail raddoppiati fra il 2019 e il 2020. AMC è stata una delle beneficiarie, con gli investitori amatoriali che controllano l’80% della società nonostante le sue prospettive non certo rosee. Gli analisti prevedono infatti che la catena di cinema possa perdere quasi 100 milioni in 12 mesi. Stime che però non hanno scalfito l’interesse dei piccoli investitori, divenuti ormai un importante fenomeno sul mercato. Diverse società quotate si stanno interrogando su come posizionarsi e interagire con la nuova generazione di investitori retail e con la loro forza. ma anche con il loro coinvolgimento nelle aziende, divenuto maggiore grazie alla possibilità di seguire gli eventi dedicati agli azionisti in modo virtuale e quindi poter pesare, con il proprio voto, nelle scelte. 
   



Go to Source