Antitrust: multa da 20 milioni a Google e Apple

Pubblicità
Pubblicità

 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso due istruttorie nei confronti di Google e Apple sanzionando entrambe per 10 milioni di euro ossia per il massimo edittale secondo la normativa vigente. L’Antitrust ha accertato per ogni società due violazioni del Codice del Consumo, una per carenze informative e un’altra per pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori a fini commerciali. 

“Crediamo che l’opinione dell’Autorità sia sbagliata – dice Apple – e faremo ricorso contro la decisione. Apple si impegna da molto tempo per proteggere la privacy dei nostri utenti e lavoriamo con il massimo impegno per progettare prodotti e funzionalità che proteggano i dati. Diamo a tutti gli utenti un livello di trasparenza e controllo
all’avanguardia nel settore, in modo che possano scegliere quali
informazioni condividere, e come vengono utilizzate”. E anche Google annuncia: “Non siamo d’accordo con la decisione dell’Autorità e faremo ricorso”. 

La multa a Google e Apple – commenta il Codacons – “è inadeguata e irrisoria, e non farà nemmeno il solletico ai due colossi del web”.
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source