Assogiocattoli, +2% del mercato nel primo semestre 2023

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In occasione della 14/a edizione del Press Day, Assogiocattoli conferma che Toys Market e Baby Care godono di ottima salute: una tendenza generale più che positiva e che fa ben sperare in vista del Natale. A raccontarlo sono i dati, presentati al nuovo ANSA Incontra dal titolo Gli italiani amano giocare a tutte le età, organizzato dalla redazione Cultura e Spettacoli e trasmesso in diretta su Ansa.it il 14 settembre alle 12.
    Il mercato del giocattolo, raccontano i numeri della società di ricerche Circana, chiude la prima metà dell’anno con un incremento del +2% (Retail Tracking Service Italy, primo semestre 2023). Il settore prima infanzia, invece, dopo un 2022 con un fatturato da +3,4%, dalle analisi condotte da GfK, mantiene stabile l’ottimo risultato e tende a crescere nonostante l’ulteriore calo della natalità. Con un prezzo medio stabile, sugli scaffali i più richiesti sono i giochi in scatola e di carte, ma anche plush e prescolari. Grande attesa poi, per la “febbre” da Halloween e l’arrivo del Natale, quando gli italiani inizieranno ad addobbare casa con ulteriore impulso al segmento festività & party.
    “Ogni nostra azione ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le famiglie sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale”, racconta Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli, promotrice della campagna Gioco per sempre. “Supportiamo regolarmente e concretamente addetti ai lavori e negozianti, grandi e piccoli – dice – per tentare di sradicare con attività tangibili il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come un semplice regalo per occasioni come compleanni o festività, rendendolo bensì uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. Il gioco è universale e il giocattolo è un bene primario”.
   

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