Bankitalia:a giugno nuovo recupero spesa turisti stranieri

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 13 SET – Continua a recuperare terreno la spesa dei turisti stranieri in Italia. Secondo i dati della Banca d’Italia, lo scorso giugno la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un avanzo di 2,5 miliardi di euro (da 0,4 miliardi nello stesso mese del 2021), lievemente superiore ai livelli pre-pandemici del 2019. Grazie alla completa revoca delle restrizioni all’ingresso, le entrate turistiche (4,6 miliardi) sono state pari a circa tre volte quelle dell’anno precedente; le uscite (pari a 2,1 miliardi) sono raddoppiate.
    Nel complesso del secondo trimestre del 2022 la spesa degli stranieri in Italia si è all’incirca quadruplicata rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno trainata dal pronunciato recupero della componente per vacanze; nello stesso periodo la spesa dei viaggiatori italiani all’estero è più che raddoppiata.
    Sempre nel secondo trimestre il divario negativo rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019 si è ulteriormente ridotto, sia per i flussi in ingresso, portandosi a 10,3 per cento, sia per quelli in uscita (-11,4 per cento). (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source