Bollette: decreto in Cdm, prima cabina di regia a Palazzo Chigi

Pubblicità
Pubblicità

Atteso oggi il decreto contro il caro-bollette in Consiglio dei ministri. In mattinata si tiene intanto la riunione della cabina di regia a Palazzo Chigi. Alla cabina di regia parteciperanno il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capi delegazione delle forze politiche di
maggioranza: i ministri Stefano Patuanelli, Giancarlo Giorgetti,
Maria Stella Gelmini, Andrea Orlando, Elena Bonetti e Roberto
Speranza.

“Il Governo – spiegava ieri il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti – interverrà nuovamente cercando di prevedere o di replicare anche per il secondo trimestre le misure che abbiamo già adottato a gennaio. In qualche caso cercheremo anche di risolvere dei problemi applicativi che hanno non risolto casi di autoproduzione dell’energia”. 
    “E’ evidente che l’ammontare degli aumenti” dei prezzi dell’energia “richiederebbe disponibilità finanziarie ben oltre quelle consentite dall’attuale strumento di bilancio. Molto faticosamente al Mef si sta cercando di costruire una dote finanziaria significativa, però a bilancio invariato è evidente che è molto difficile dare una risposta compiuta e definitiva a questo tipo di fenomeno”. 
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source