Borsa: Europa in ordine sparso come future Usa in attesa Fed

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – MILANO, 03 NOV – Vanno in ordine sparso le principali Borse europee e lo stesso i future Usa, in attesa dell’apertura di Wall Street, mentre è attesa la riunione della Fed e la presidente della Bce, Christine Lagarde, è intervenuta contro un eventuale rialzo dei tassi, dopo che l’indice Pmi manifatturiero di ottobre dell’Eurozona, diffuso il giorno prima, è sceso a 58,3, al minimo da 8 mesi, con i problemi legati alla produzione. In Europa la Piazza migliore è Parigi (+0,2%), seguita da Franforte (+0,08%), mentre sono in calo Londra (-0,3%), dove il Pmi servizi di ottobre è a 59,1, a fronte di un preliminare a 58, e il composito a 57,8, con un preliminare di 56,8, e Madrid (-0,9%). Maglia rosa a Milano (+0,5%), con lo spread Btp-Bund sceso a 120,1 pu ti e il rendimento del decennale italiano all’1,01%. Piatto l’oro (+0,06%) a 1.784 dollari l’oncia.
    L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna lo 0,1%, sostenuto dal comparto materiali e dall’informatica.
    Pesano in negtivo energia e utility, in ordine sparso le banche.
    Prosegue il forte calo del greggio (wti -2,4%) a 81,9 dollari al barile e il brent a 82,9 dollari, , il giorno dopo che il presidente Usa, Joe Biden, ha chiesto all’Opec+ di aumentare la produzione per calmierare i prezzi, dopo le pressioni già messe in atto dagli Usa in occasione del G20. Impennata dei prezzi del gas naturale in Europa (+10,8% ad Amsterdam), a 74,9 euro al MWh. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source