Borsa: l’Europa corre con i bond, Milano +1,5% e Btp al 4,3%

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – MILANO, 04 GEN – Le Borse europee proseguono la seduta in rialzo nonostante la cautela di Wall Street, poco mossa in scia a un mercato del lavoro americano che continua a dimostrarsi robusto e in attesa dei verbali della Fed, che non dovrebbero discostarsi dalla retorica rialzista riaffermata a più riprese dalla banca centrale americana.
    Milano sale dell’1,5%, Francoforte dell’1,7%, Parigi del 2% mentre Londra contiene i rialzi allo 0,2%. A New York gli indici oscillano attorno alla parità, dopo che i dati sulle offerte di lavoro hanno superato le previsioni degli economisti.
    Acquisti diffusi sul debito dell’Eurozona, con un calo dei rendimenti a doppia cifra, con gli investitori che festeggiano la frenata dell’inflazione, in calo anche in Francia, e scommettono su un ammorbidimento della stretta monetaria della Bce. Maglia rosa al Btp, i cui rendimenti scendono di 18 punti base, al 4,3%, mentre lo spread con il Bund cala di 8 punti a 202 punti. Contribuisce al buon umore degli investitori il calo del prezzo del gas, che cede il 10% ad Amsterdam, a 65 euro al megawattora, in scia alle temperature miti e alla riduzione dei consumi. Crolla anche il prezzo del petrolio, in calo del 4,3% con il wti che scivola a 73,5 dollari al barile e il brent a 78,6 dollari.
    A Piazza Affari svetta Tim (+4%), in attesa di sviluppi sulla rete, mentre Banco Bpm (+3,5%) tira la volata al bancari, tutti su di giri, assieme a Mps (+3,8%), che si consolida al di sopra dei 2 euro dell’aumento di capitale, dopo la rimozione del divieto sui dividendi della Bce e la fine delle incertezze sulla continuità aziendale. In luce anche Hera (+3,4%), Mfe B (+3,9%), Unicredit (+3,4%) ed Enel (+3,4%), terna (+2,8%), Intesa e generali (+2,3%) (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source