Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Borsa: l’Europa riduce i ribassi con le banche, Milano -0,2%

(ANSA) – MILANO, 20 DIC – Le Borse europee riducono le perdite a metà seduta mentre la sterzata data dalla Banca del Giappone alla sua decennale politica ultra-accomodante alimenta il pessimismo degli investitori sulla determinazione delle banche centrali mondiali nella lotta all’inflazione. Parigi cede lo 0,4%, Francoforte lo 0,3%, Milano lo 0,2% mentre Londra è poco mossa (-0,03%) e i future su Wall Street si riportano sulla parità.
    Ad aiutare i listini sono gli acquisti sui titoli dell’energia, che beneficiano dell’avanzata del petrolio, e quelli bancari, gli unici destinati a trarre beneficio dalla stretta monetaria. Faticano invece i titoli di Stato, che scontano il rischio di nuovi rialzi dei tassi: i rendimenti sono in crescita con il Btp che avanza di 6 punti base al 4,42% mentre lo spread con il Bund si appiattisce a 215 punti. Sul fronte valutario continua la corsa dello yen che sale del 3,4% sul dollaro e del 3,1% sull’euro, rispettivamente a 132,3 e a 140,8.
    A Milano scivolano Campari (-2,3%) e Nexi (-1,9%), vanno male utilities e auto con A2A (-2%), Italgas (-1,8%), Iveco (-1,6%) e Stellantis (-1,5%). Tim cede lo 0,8% in attesa del tavolo tecnico che riunirà rappresentanti dei soci e dell’esecutivo mentre corrono le banche con Unicredit (+3,2%), Banco Bpm (+2,5%) e Bper (+2%). Sul fronte energetico prosegue il calo del prezzo del gas che cede il 2,9% a 105,4 euro, dopo essere arrivato a sfiorare i 100 euro. (ANSA).
   



Go to Source

Exit mobile version