Borsa: Milano migliore in Europa con Cnh, crolla Mps

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – MILANO, 13 OTT – Seduta sulle montagne russe per Piazza Affari sul dato dell’inflazione statunitense, che può far prevedere la continuazione della stretta monetaria da parte della Fed e delle altre banche centrali: insieme alle altre Borse europee, Milano è dapprima pesantemente scivolata, per poi recuperare insieme a Wall street.
    Con una chiara accelerazione nel finale, l’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha infatti chiuso in aumento dell’1,56% a 20.785 punti, l’Ftse All share in rialzo dell’1,52% a quota 22.601, crescite che fanno di Milano la Borsa migliore in Europa, dove Francoforte ha segnato un aumento finale dell’1,4%, seguita da Madrid salita dell’1,1%. Positiva anche Parigi (+1%), con Londra in crescita modesta dello 0,3%.
    Leggermente positiva anche Mosca nonostante il prezzo del gas abbia chiuso in calo del 4% a 153 euro al Megawattora. A sostenere la ripresa nel finale di giornata delle Borse ha contribuito invece il petrolio, che prova a riportarsi vicino ai 90 dollari al barile.
    Con l’euro in lieve ripresa a 0,977 contro il dollaro, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni è in discesa: il differenziale ha concluso a 238 punti base e il rendimento del prodotto del Tesoro al 4,65%.
    In questo quadro in Borsa a Milano spicca il rialzo di Cnh (+5,6%), seguita da Tenaris in aumento del 4,9% anche grazie alla ripresa del greggio. Tra i bancari bene Fineco (+4,3%), con Banco Bpm e Mediolanum in aumento oltre i tre punti percentuali.
    Tra i titoli principali vendite soprattutto su Amplifon (-3,8%), con Saipem e Campari scesi oltre i due punti.
    Nel paniere a bassa capitalizzazione Mps si è schiantata con un crollo del 33% a 17,1 euro dopo che il Cda ha fissato le condizioni della ricapitalizzazione che prevede l’emissione delle nuove azioni a un prezzo di due euro l’una. La natura dell’operazione, che abbatterà la quota di partecipazione al capitale di chi non sottoscrive l’aumento, ha alimentato le vendite sul titolo. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source