Buono shopping benefit piu desiderato dai dipendenti. La top ten dei premi aziendali

Buono shopping, benefit più desiderato dai dipendenti. La top ten dei premi aziendali

Economia
Pubblicità

buono shopping

Aumentano motivazione e produttività, accrescono il potere d’acquisto e sono defiscalizzati. Ecco alcune delle caratteristiche dei buoni shopping, strumenti di gratificazione sempre più richiesti in vista di un Natale digitale: una ricerca internazionale condotta da Harris Interactive per Sodexo ha rivelato che l’84% degli italiani in smart working li considera il premio più utile.

Inoltre, al primo posto tra i benefit aziendali che i dipendenti del Bel Paese desiderano, ci sono proprio i premi immediati (44%): percentuale più alta rispetto alla media mondiale (37%) e decisamente superiore a paesi come Cina (34%), Stati Uniti (31%) e Spagna (29%).

L’emergenza sanitaria sta spingendo sempre più aziende a rivedere i piani per le imminenti festività natalizie, puntando fortemente sulla digitalizzazione e adattando allo scenario attuale gli investimenti nel welfare.

La soluzione più concreta per garantire sicurezza, gratitudine e libertà d’acquisto ai lavoratori che operano da remoto è rappresentata dal buono shopping, benefit che secondo un’indagine condotta da Harris Interactive per Sodexo, azienda leader nei servizi che migliorano la qualità della vita, è lo strumento di gratificazione preferito dall’84% degli italiani in un contesto di smart working.

Un premio che viene preferito a benefits di tipo medicale (82%), servizi di food delivery (74%) e di accesso a consultazioni mediche virtuali (72%).

Trend condiviso anche a livello globale dall’86% degli spagnoli e australiani, ma con una percentuale nettamente superiore a tedeschi (75%) e francesi (74%).

E ancora, tra i benefit che secondo i dipendenti italiani andrebbero attivati dal proprio datore di lavoro in questo difficile periodo ci sono proprio i premi immediati con il 44%, il valore più alto a livello internazionale dove la media si ferma al 37%, seguiti da buoni pasto (30%), possibilità di lavorare da casa (25%), benefit finanziari (24%), premi a lungo termine (24%), benefit per la salute fisica (19%) e auto aziendale (14%).

Quella legata ai premi immediati è una percentuale in Italia decisamente superiore a paesi come Cina (34%), Australia (33%) Stati Uniti (31%) e Spagna (29%), mentre è più vicina al sentiment registrato in Gran Bretagna (39%), Francia (40%) e Germania (42%).

Ecco la classifica dei 10 benefit preferiti dai dipendenti italiani in questo periodo:

1. Premi immediati – Buoni shopping (44%)
2. Sovvenzione di buoni pasto (30%)
3. Possibilità di lavorare da casa (25%)
4. Benefit finanziari (24%)
5. Premi a lungo termine (24%)
6. Assicurazione medica privata (23%)
7. Sovvenzione per i trasporti pubblici (21%)
8. Distribuzione di cibo e bevande gratuite (21%)
9. Benefit per la salute fisica (19%)
10. Corsi di formazione (18%)

Verso un Natale “digitale”

Lo scenario di un Natale sempre più digitale è stato illustrato anche da una recente ricerca americana di eMarketer, secondo cui i consumatori arriveranno a spendere 190,47 miliardi di dollari in acquisti online, facendo registrare una crescita del 35,8% e di conseguenza un incremento di 50 miliardi di dollari nelle vendite rispetto alle festività del 2019.

Gli acquisti “in store”, invece, subiranno un declino del 4,7%, assestandosi a 822,79 milioni di dollari.

Ad abbracciare appieno questo scenario digitalizzato ci ha pensato Sodexo Benefits&Rewards Services con l’erogazione del Pass Shopping, il buono acquisto defiscalizzato fruibile anche su smartphone e tablet, spendibile sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche.

“La versatilità dei buoni shopping risulta ancora più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo. Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese” spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services, ricordando che che i buoni acquisti rappresentano una soluzione favorevole a livello fiscale per grandi aziende e PMI per adempiere alle nuove disposizioni dei CCNL in materia di welfare. Trattandosi di un servizio erogabile come benefit, infatti, per tutto il 2020 il buono acquisto è deducibile fino al valore di 516,46 euro per dipendente in virtù del DL “Agosto” che raddoppia la soglia di 258,23 euro prevista dall’Art.51 Comma 3 del T.U.I.R. E ancora.



Go to Source