Calano prezzi alla produzione a febbraio -1%, +9,6% su anno

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 30 MAR – A febbraio 2023 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dell’1,0% su base mensile e aumentano del 9,6% su base annua (era +11,1% a gennaio). Lo rileva l’Istat sottolineando che nel mese, dopo la flessione eccezionale di gennaio, i prezzi registrano un calo congiunturale più contenuto e si confermano in rallentamento su base annua. A spiegare tali dinamiche sono soprattutto i ribassi dei prezzi dei prodotti energetici. Al netto dell’energia i prezzi alla produzione sono cresciuti dello 0,1% su gennaio e dell8,3% su febbraio 2022.
    Sul mercato interno i prezzi diminuiscono dell’1,3% rispetto a gennaio e aumentano del 10,0% su base annua (da +11,6% del mese precedente). Al netto del comparto energetico, i prezzi registrano un aumento congiunturale modesto (+0,1%) e una crescita tendenziale in rallentamento (+8,7%, da +9,7% di gennaio).
    Sul mercato estero i prezzi diminuiscono su base mensile dello 0,1% (0,0% area euro, -0,2% area non euro) e crescono su base annua del 7,2% (+6,7% area euro, +7,6% area non euro).
    (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source