Covid: Crif, imprese sopra i livelli pre-crisi solo nel 2022

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 24 MAR – Il crollo del fatturato delle imprese italiane del 2020 non verrà recuperato interamente nel 2021 quando, dopo la perdita dell’11,1% dello scorso anno, ci sarà un recupero solo del 7,5%. Sono i dati dell’Osservatorio Pulse di Crif, società di informazioni creditizie che stima l’impatto sulle imprese della pandemia di Covid.
    Sarà necessario attendere il 2022 per tornare ai livelli pre-crisi di fatturato, che sarà superiore del 2,7% rispetto al 2019, mentre la marginalità operativa di diversi comparti rimarrà al di sotto dei livelli pre-crisi anche nel 2022. Tra i settori, i trasporti sono il più colpito (segna -20,7% per il fatturato 2022 rispetto al 2019), hosting e siti web quello più in crescita.
    Per molte aziende aumenterà l’esigenza di reperire importi di nuova finanza entro il 2021, fino a coprire il 50% del fatturato per i settori più colpiti”, afferma Crif. E “solo il 35% di imprese con profilo economico finanziario solido o discreto mostrerà una buona capacità di risposta alla congiuntura pandemica”.
    “In questo contesto – commenta il general manager operations di Crif Ratings, Simone Mirani – la valutazione del merito creditizio dovrà necessariamente evolvere per riuscire ad intercettare le imprese virtuose”. “È infatti atteso – continua Mirani – un peggioramento complessivo delle valutazioni prodotte dai sistemi di rating interni, oltre che un aumento della loro volatilità, che potrà avere un riflesso negativo anche sui bilanci bancari”. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source