Famiglie reali le dieci piu ricche hanno patrimonio di 2.400 mld

Famiglie reali: le dieci più ricche hanno patrimonio di 2.400 mld

Economia
Pubblicità

Famiglie reali le dieci piu ricche hanno patrimonio di 2.400 mld

11 Novembre 2020, di Mariangela Tessa

Ammonta a oltre 2400 miliardi di dollari il patrimonio delle dieci famiglie reali più ricche del mondo. Sono i risultati da presentati da Buy Shares, riferiti al terzo trimestre del 2020.

Guida la classifica la famiglia reale saudita, che vanta una fortuna di 1.400 mila miliardi di dollari, seguita a distanza da quella del Kuwait che mostra un ricchezza di 360 miliardi di dollari. Al terzo posto, i reali del Qatar che controllano un patrimonio di 335 miliardi di dollari. “Solo” al quinto posto la famiglia reale d’Inghilterra con un patrimonio calcolato di 88 miliardi di dollari.

La classifica delle famiglie reali più ricche includono la dinastia Chakri della Thailandia ($ 60 miliardi), il Sultano del Brunei ($ 28 miliardi), la famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti ($ 18 miliardi), la dinastia Alaouite del Marocco ($ 8,2 miliardi) e il Casato del Liechtenstein ($ 4,4 miliardi).

Secondo la ricerca:

“Con la maggior parte dei reali che continua ad accumulare ricchezza, sono sempre più pressanti le richieste di abolire la monarchia per ridurre le disuguaglianze. I critici sostengono che l’esistenza del monarca è ingiusta. Alcuni ritengono che l’istituzione sia obsoleta a causa di un enorme divario finanziario con il resto dei cittadini. Prendiamo il caso del Regno Unito. Qui i critici sostengono che la famiglia reale negli anni ha visto aumentare la propria ricchezza mentre il resto del paese sta cercando di trovare una via d’uscita dalla diverse crisi finanziarie”.

Famiglie reali le dieci piu ricche hanno patrimonio di 2.400 mld



Go to Source