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Federmoda, i turisti salvano i saldi in 6 negozi su 10

I saldi estivi sono stati in linea con i risultati del 2022 per sei imprese su dieci, grazie allo shopping dei turisti stranieri, secondo il sondaggio sulle attività associate a Federazione Moda Italia-Confcommercio.
    “Dopo il leggero calo delle vendite (-2,5%) registrato a luglio, ad agosto l’andamento è migliorato, ma ancora leggermente negativo (-1,7%) rispetto all’anno scorso e in linea con le previsioni di un anno piuttosto difficile per gli incrementi dei costi e del denaro dovuti all’impennata dell’inflazione”, si legge in una nota.
    Il 58% delle impres ha comunque registrato un valore delle vendite dei saldi stabile (24%) o positivo (34%), a fronte di un 42% che ha registrato un calo. “A chiusura della stagione c’è stato un aumento degli acquisti e degli affari per i consumatori grazie alle numerose iniziative a conclusione dei saldi in diverse località e il ritorno dei clienti e dei turisti nei nostri negozi”, afferma il presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni.
    “Gli amanti extra UE dello shopping Made in Italy sono stati, in particolare, americani, arabi, inglesi e si è assistito ad un ritorno, seppur ancora limitato, dei cinesi”, spiega Felloni.
    Tra i turisti europei i più interessati allo shopping sono stati quelli provenienti da Francia, Belgio e Olanda.
   

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