Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Fs e Tim, copertura 4G su alta velocità Milano-Firenze

(ANSA) – MILANO, 22 DIC – La connettività a bordo dei treni ad alta velocità è stata potenziata. Fs, Tim come capofila e gli operatori iliad, Vodafone e Windtre hanno attivato, nei tempi previsti dal cronoprogramma, l’impianto di copertura radiomobile con tecnologia 4G lungo la tratta e nelle gallerie della linea alta velocità Bologna-Firenze.
    I lavori hanno riguardato, oltre che l’upgrading degli impianti di telecomunicazione, anche il potenziamento degli apparati di alimentazione della linea. Nel corso del 2023, precisa una nota, i lavori verso la tecnologia 4G proseguiranno da Firenze fino a Roma e Napoli e, come da cronoprogramma, da Torino a Milano e da Bologna a Venezia. L’obiettivo “è realizzare una connettività voce e dati sempre più affidabile sulle linee alta velocità, così da garantire un servizio di alta qualità ai passeggeri dei treni alta velocità”.
    L’obiettivo del gruppo FS è poi di estendere queste attività anche alle linee convenzionali, a partire dalle tratte a maggiore frequentazione, a beneficio dei passeggeri dei treni Intercity e Regionali e delle imprese ferroviarie del trasporto merci. (ANSA).
   



Go to Source

Exit mobile version