Giovannini: ’50 miliardi per trasporti e infrastrutture, metà al Sud’

Pubblicità
Pubblicità

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture sono destinati 50 miliardi, di cui la metà al Sud. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini a Radio anch’io su Radio Uno Rai. Tra gli interventi previsti il ministro ha elencato l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria e l’estensione della Torino-Venezia.

Stiamo trattando “con durezza” con Bruxelles perché serve “una compagnia forte che sia in grado di stare sul mercato”, in grado poi anche di fare alleanze “ma da una posizione di forza”,  ha ribadito il ministro rispondendo ad una domanda su Alitalia. Rispondendo ad una domanda sullo scenario occupazionale, Giovannini ha sottolineato la sempre maggiore necessità di integrazione tra trasporto aereo e trasporto ferroviario.

“Io ho l’idea che qualsiasi programma di riapertura deve prevedere un miglioramento dei trasporti pubblici locali. La competenza è dei Comuni e delle Regioni ma oggi vedrò i presidenti della Conferenza regionale, delle Province e dei Comuni per discutere di come organizzare i trasporti sicuri”, ha aggiunto poi il ministro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source