Inwit: installa la prima torre per le tlc in legno

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – MILANO, 27 SET – Inwit installa in Italia la prima torre per le telecomunicazioni mobili strutturata in legno. Sono infatti terminati i lavori per la prima “tower” composta da legno lamellare, materiale alternativo all’acciaio. Alta 40 metri con 4 ballatoi per posizionare antenne e ponti radio dei gestori ospitati, la torre è costituita completamente da materiale sostenibile e circolare, in linea con gli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2021-2023.
    La torre, posizionata lungo l’autostrada A51 Tangenziale Est di Milano nel territorio del Comune di Brugherio (MB), è adiacente al Parco est delle Cave e garantirà la copertura della rete cellulare della zona, assicurando anche i servizi telefonici emergenziali, di particolare rilevanza per il traffico autostradale. Con questo intervento Inwit, sottolinea una nota, persegue due obiettivi funzionali a queste zone: la riqualificazione del territorio del Parco come corridoio ecologico, e il miglior inserimento ambientale e paesaggistico possibile dell’infrastruttura. Il palo strutturato in legno andrà a sostituire quello precedente in acciaio, che verrà smantellato e portato a recupero.
    “La nostra vuole essere una scelta responsabile e sostenibile – ha dichiarato l’Ad di Inwit, Giovanni Ferigo -. Nell’ottica di un futuro sempre più connesso, le torri aumenteranno, a supporto degli operatori di telecomunicazioni. Abbiamo dunque il compito di pensare a materiali alternativi che possano ridurre gli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura e che siano sempre più armonici con il paesaggio e il decoro urbano. Siamo convinti che Il legno lamellare possa rappresentare un’ottima scelta in questa direzione, per creare un ambiente sempre più connesso, sostenibile e circolare”. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source