Istat: fatturato industria maggio -1%, trimestre +4,7%

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 21 LUG – A maggio il fatturato dell’industria si stima diminuisca dell’1%, in termini congiunturali.Lo afferma l’Istat al netto dei fattori stagionali. Il calo è determinato dall’andamento del mercato interno(-1,9%) mentre si rileva un moderato incremento su quello estero(+0,7%). Nella media del trimestre marzo-maggio l’indice complessivo è cresciuto del 4,7% rispetto al trimestre precedente. A maggio gli indici destagionalizzati delle principali industrie segnano un aumento congiunturale per energia(+5,6%),beni di consumo(+1%)e beni intermedi(+0,8%). I beni strumentali registrano una marcata flessione rispetto al mese precedente (-6,2%).
    Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di maggio 2020) – continua l’Istat – il fatturato totale aumenta in termini tendenziali del 40,2% (+41,0% sul mercato interno e +38,6% su quello estero). I principali raggruppamenti di industrie registrano marcati incrementi tendenziali per tutti i settori: +77,2% l’energia, +49,6% i beni strumentali, +42,0% i beni intermedi e +24,8% i beni di consumo. Quanto al comparto manufatturiero si evidenziano aumenti tendenziali per tutti i settori di attività economica.
    “L’indice destagionalizzato del fatturato dell’industria diminuisce a maggio – osserva l’Istituto di statistica – interrompendo la dinamica positiva in atto dalla fine dello scorso anno. La variazione dei tre mesi più recenti (marzo-maggio) su quelli immediatamente precedenti – osserva l’Istat – indica comunque una crescita marcata”. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source