Ita: Spohr, ‘domani a Roma. Ultimo ostacolo è il prezzo’

Pubblicità
Pubblicità

L’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, sarà domani a Roma per un incontro col governo nell’ambito della trattativa per l’acquisto di una quota di minoranza Ita Airways. Lo ha detto lo stesso Spohr oggi all’A4E Aviation summit a Bruxelles, aggiungendo che l’ultimo tema da risolvere “resta la valutazione di Ita” visto che “tutti gli altri ostacoli su piano industriale sembrano essere risolti”.

“Abbiamo prenotazioni già ricevute per i prossimi mesi che sono circa il 180% superiori all’anno scorso, e sono in crescita con percentuali dal 12-15% settimana su settimana”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini, a margine di un convegno
sull’intermodalità sostenibile. Performance “trainata prevalentemente dal lungo raggio, con un load factor del 90-95%, e dal mercato internazionale ma con una buona tenuta anche del domestico”

Commentando i dati di bilancio della compagnia, che ha archiviato il 2022 con una perdita di 486 milioni di euro, Lazzerini ha spiegato che “la gestione operativa è stata decisamente superiore sia del Piano che del budget”. “Ci sono state delle perdite, ma fisiologiche essendo noi una startup”, ha specificato Lazzerini. “Nel nostro piano e nel budget era prevista una perdita. Quella del 2022 è stata legata prevalentemente al prezzo del carburante, la performance commerciale e operativa hanno in parte compensato l’aumento del prezzo del carburante che è stato di 298 milioni. Nel primo trimestre di quest’anno avremo comunque risparmi per 12-15 milioni sul carburante”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source