Ita:Lazzerini, lavoriamo in modo collaborativo con Lufthansa

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – TRIESTE, 21 DIC – “Confermo che stiamo lavorando molto con Lufthansa, in maniera molto collaborativa, stiamo condividendo informazioni. Quanta quota e in che modalità lo deciderà però il Ministero dell’Economia e delle Finanze”. Lo ha detto l’ad di Ita Airways, Fabio Lazzerini, rispondendo a una domanda sull’ipotesi che Lufthansa voglia entrare in Ita con una quota tra il 40 e il 49%, a margine della presentazione del velivolo con la nuova livrea “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
    Sulla vendita della compagnia, Lazzerini ha rimandato al ministero delle Finanze, “noi gestiamo la compagnia”. “Mi rendo conto che do sempre la stessa risposta”, ha aggiunto.
    L’ad ha anche spiegato che il bacino ex Alitalia “è nostro riferimento e non solo perché abbiamo la consapevolezza che ci sono persone in cassa integrazione con professionalità ottime per le nostre esigenze e per la consapevolezza che la cassa integrazione è pagata dallo Stato. Faremo di tutto perché ci sia un accesso al bacino”.
    Parlando poi dello stato di salute della compagnia, ha aggiunto: “Per la prima volta negli ultimi venti anni nel budget della compagnia di bandiera italiana i ricavi superano i costi”.
    C’è stata “molta attenzione ai costi”, ha precisato. Ad esempio, “l’aumento di carburante, del 107%, ha impattato solo per il 55/60% dei conti, il resto è stato compensato da maggiori ricavi e dal risparmio dei costi”. “Siamo una startup nata nell’ottobre 2021, poco dopo c’è stato Omicron, poi la guerra, poi il caro carburante. Eppure, nonostante questo, la compagnia sta avendo performance decisamente superiori alle aspettative”, ha concluso. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source