Il gruppo energetico svizzero Axpo ha siglato un accordo decennale per il noleggio di una nave per il rifornimento di gas naturale liquefatto (Gnl) con Gas and Heat di Pisa e il cantiere navale San Giorgio al Porto di Genova. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l’operatività della nave è prevista nel 2025 e “porterà un contributo importante alla transizione green dell’industria marittima”. Il gruppo elvetico spiega che il progetto sarà sviluppato in Italia e vedrà “per la prima volta in Europa” l’applicazione di una tecnologia “innovativa e sostenibile” per operazioni ship-to-truck, relative al trasferimento di Gnl dalla nave alle autocisterne, continuative.
In base all’accordo la nave sarà costruita dall’armatore San Giorgio a Piombino (Livorno) ed avrà una capacità di 7.500 metri cubi. In futuro, la nave potrà trasportare anche bio-Gnl e ammoniaca, che, sottolinea Axpo, “si sta affermando come combustibile a zero emissioni di carbonio, in particolare nel settore navale”.
L’imbarcazione sarà attiva al largo della costa di Napoli e fornirà sia servizi ‘ship-to-ship’ (da nave a nave, ndr) che il già indicato ‘ship-to-truck’.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Go to Source