Manovra: si studia soglia flat tax a 85-90mila euro

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – ROMA, 07 NOV – “Nella nuova legge di bilancio si dimostrerà finalmente che la flat tax non era uno slogan ma un programma strutturato che si fa in 5 anni. Cominciamo assolutamente con autonomi e partite Iva, cominciamo con innalzare la soglia da 65 fino a 100 mila euro, forse qualcosina meno, potremmo fare 85/90 mila, dipenderà anche da alcune variabili macroeconomiche un po’ meno dipendenti da noi, ma certamente sì, certamente in legge di bilancio troveremo il passaggio da 65mila ad almeno a 85mila”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia Federico Freni a 24 Mattino su Radio 24.
    Intanto il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini fa sapere che “entro 10 giorni ci sarà la manovra di bilancio in Parlamento. Dieci giorni e ci sarà l’avvio di tutti i grandi progetti economici su cui la Lega e il centrodestra si sono impegnati. Lo stop della Fornero e l’avvio di quota 41, l’innalzamento del tetto della Flat tax che oggi è a 65mila euro (stiamo studiando le due opzioni a 85 e 100mila euro), la pace fiscale con la rottamazione di milioni di cartelle esattoriali, la revisione del Reddito di cittadinanza, limitando abusi e non può più essere a vita”.
    Tra le misure è atteso anche il taglio del cuneo, che “certamente è una delle priorità”, ma “si sta valutando con una premessa, che l’obiettivo principale di tutto è il fabbisogno energetico. Quindi una volta colmato il fabbisogno energetico, con quello che resterà valuteremo cosa fare e come fare”. Su come andrà il beneficio, “Confindustria ci dice che due terzi al lavoratore e un terzo alle imprese è soddisfacente. I sindacati ci dicono la stessa cosa, quindi l’assetto soddisfacente potrebbe essere due terzi e un terzo”, aggiunge. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source