Moda: Mediobanca, 2021 a livelli pre-crisi ma non in Italia

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – MILANO, 23 FEB – I maggiori player mondiali della moda hanno segnato nei primi nove mesi del 2021 un rimbalzo del giro d’affari del +32%. Il mercato europeo ha spinto meno (+25%), penalizzato dagli ancora limitati flussi turistici, mentre quello asiatico ha visto un’accelerazione sulla scia della Cina (+38% escludendo il Giappone) insieme con quello americano (+37%, trainato dagli Stati Uniti). Per l’intero anno 2021 i dati esaminati dall’Area Studi di Mediobanca nel nuovo report, su 70 multinazionali e su 134 grandi aziende del comparto in Italia, indicano una repentina ripresa a “V” con una crescita del fatturato a livello aggregato del +28%, il che permette alle multinazionali della moda di superare i livelli pre-crisi (+10%).
    Il giro d’affari delle grandi aziende italiane del settore (società con un fatturato superiore a 100 milioni) dovrebbe attestarsi al +22% nel 2021, con un ritorno ai livelli pre-crisi atteso solo nel 2022.
    Dall’analisi dei bilanci di sostenibilità 2020 emerge nel complesso la crescente attenzione alle tematiche ESG (Environment, Social and Governance), accelerata dalla pandemia (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source