Lo stralcio delle cartelle sotto i mille euro, “limitando ai dati relativi alle cartelle che contengono debiti nei confronti delle agenzie fiscali e enti previdenziali pubblici, è una misura che interessa circa 7 milioni di contribuenti, che hanno almeno una cartella sotto i mille euro. Queste cartelle sono complessivamente 25-27 milioni e il controvalore è di circa 18 miliardi“. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini all’edizione 2023 Telefisco del Sole24Ore.
“Dal 2011 al 2019 le principali imposte (Irpef, Ires, Iva e Irap) sono scese da 90 miliardi di evasione a 74 miliardi. Concordo che 74 miliardi è comunque troppo, ma sono 15 miliardi in meno di evasione fiscale: c’è un maggior adempimento e questa è una gran bella notizia per il paese perché è una tendenza che si sta strutturando progressivamente e viene confermata anno dopo anno”, ha detto Ruffini.
“Nell’ultima relazione sull’economia sommersa e qundi sul tax gap si è visto come parallelamente all’azione di contrasto si è ridotto il tax gap, ma la riduzione del tax gap vuol dire che qualcuno dall’altra parte ha versato di più”, ha spiegato Ruffini. “L’evasione fiscale – ha sottolineato – non la si contrasta solo con l’attività ovvia ed evidente di recupero, accertamento e liquidazione, ma la vera sfida per un paese civile e moderno è quella di indurre i contribuenti a versare spontaneamente le imposte dovute, quindi indurre il gettito spontaneo. Non è che diventa un paese civile se i vigili del fuoco spengono in un minuti gli incendi, ma se nessuno appicca gli incendi e questo è uguale per l’evasione fiscale”.
Go to Source