Stellantis: Comau, esoscheletro per i lavoratori Esselunga

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – TORINO, 09 FEB – Migliorare il benessere dei lavoratori, riducendo il senso di affaticamento della zona lombare. E’ l’obiettivo della soluzione di robotica indossabile che Comau, società del gruppo Stellantis, e Iuvo stanno sviluppando per migliorare l’ergonomia degli operatori impegnati nella movimentazione manuale dei carichi del Gruppo Esselunga, azienda della grande distribuzione organizzata. L’azione dell’esoscheletro sosterrà i muscoli della schiena, che vengono stimolati durante le attività di sollevamento e di movimentazione pesi, creando così benefici a breve e lungo termine grazie a una significativa riduzione dello sforzo fisico e della sensazione di fatica percepiti.
    Tre sono i protagonisti del progetto: Comau condurrà il processo di ingegnerizzazione del nuovo esoscheletro per il supporto lombare; il team di progettisti specializzati di Iuvo – società spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, di cui il Gruppo Comau detiene una quota di maggioranza – si occuperà dell’elaborazione e dello sviluppo del progetto, oltre che del collaudo della tecnologia di robotica indossabile. Esselunga avrà invece il compito di guidare il processo di validazione del dispositivo, con il coinvolgimento dei propri operatori. I test dei primi prototipi inizieranno nel primo trimestre del 2022, i primi esoscheletri lombari saranno disponibili nel secondo trimestre.I dati raccolti da numerose aziende che utilizzano questa tecnologia hanno dimostrato che l’esoscheletro Mate-Xt può ridurre lo sforzo degli operatori di circa il 30% e migliorare la produttività del 10% circa.
    “La collaborazione con Esselunga conferma l’impegno di Comau nello sviluppo di nuove tecnologie capaci di garantire una migliore ergonomia e il benessere dell’operatore durante lo svolgimento di attività gravose. Ancora una volta, Comau utilizza la tecnologia per supportare l’uomo e ridurre l’impatto fisico delle operazioni manuali e ripetitive” commenta Giacomo Del Panta, chief customer officer di Comau. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source