Villeroy, entro l’estate la Bce finirà di alzare i tassi

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – MILANO, 05 GEN – La Bce dovrebbe completare il suo ciclo rialzista “entro l’estate”, quando i tassi toccheranno il loro picco, e poi mantenere la ‘cinghia’ monetaria tirata per tutto il tempo “necessario” a riportare l’inflazione verso il target del 2%. E’ quanto ha affermato il componente del comitato direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau, in un discorso ai rappresentanti dell’industria finanziaria a Parigi, secondo quanto riferisce Bloomberg.
    Per il governatore della Banca di Francia – il primo a offrire un’indicazione temporale sulla durata della fase rialzista – è troppo presto per dire quale sarà il tasso terminale, in quanto la sua entità dipenderà dai dati che arriveranno. Ma dopo aver riportato i tassi sui depositi al 2%, livello giudicato ‘neutrale’ per l’economia, alla Bce servirà una seconda fase di rialzi che porti alla “stabilizzazione monetaria”.
    “A questo punto saremo pronti a restare a questo tasso terminale per tutto il tempo necessario” e “lo sprint nel rialzo dei tassi nel 2022 diventerà più una gara sulla lunga distanza” in cui “la durata conterà almeno quanto il livello”, ha spiegato Villeroy. (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source