Rai, Sigfrido Ranucci: “Report non è una pezza per sostituire Fabio Fazio. Il programma non è mio o di chi amministra, ma del pubblico che paga il canone”

Pubblicità
Pubblicità

Report la domenica sera per sostituire Fabio Fazio? Intanto io non so nulla di ufficiale e nessuno mi ha detto nulla, l’unica cosa che posso immaginare, conoscendo l’azienda, e che quando ti trovi all’ultimo momento, conoscendo le scadenze che ci sono è che qualcuno possa aver immaginato un modo per ‘metterci una pezza’. Chi deve deciderà, lo farà e non con troppa calma, visto che i tempi sono stretti”.

Intervistato nel corso del programma radiofonico Un giorno da pecora, su Radio 1, Sigfrido Ranucci torna su una delle molte ipotesi in circolazione su chi potrebbe prendere il posto di Fabio Fazio e Che tempo che fa alla domenica sera su Rai 3. Un’ipotesi che dovrebbe prevedere il passaggio di Report dal lunedì alla domenica ma che non entusiasma affatto il giornalista e conduttore del programma d’inchiesta.

Rai, da Linea Verde a Report e Cartabianca: ecco i programmi confermati nei palinsesti della destra

Premette, Ranucci, di essere “un dipendente dell’azienda” e qundi “faccio quello che mi viene chiesto nel miglior modo possibile. Ma con delle garanzie. Bisogna portare rispetto a Report e alla sua storia, se qualcuno vuole strumentalizzare sbaglia, se qualcuno vuole mettere in difficoltà la trasmissione, spostandolo in condizioni difficili, sbaglia”.

L’idea di un eventuale spostamento del programma, a coprire il vuoto lasciato da Fazio, “non lo vedo né come una promozione né come un ridimensionamento, anche perché pensare di spostare Report per danneggiarlo è come il marito che si taglia gli zebedei per fare un dispetto alla moglie: Report non è di Ranucci, né di chi amministra oggi ieri o domani la Rai ma del pubblico che paga il canone”.

Rai, l’Operazione Pigliatutto della destra: la cacciata di Fabio Fazio

E tiene a sottolineare un aspetto in particolare: “Parlo da dipendente Rai: l’addio di Fazio, autore straordinario, per me è una perdita. Trovo bruttissime, antipatiche e ingiuste tutte le polemiche di questi giorni sui suoi compensi, anche perché leggo di nomi che dovrebbero sbarcare in Rai, di persone che hanno scritto delle cialtronerie sull’azienda, sui suoi dipendenti, su Report e sul sottoscritto. Come dirigente Rai non li vorrei mai vedere nei nostri corridoi”.

Infine, sui nomi che circolano in questi giorni, aggiunge: “Queste persone poi non è che verrebbero gratis. Ecco, vorrei che come entrassero si facesse luce sui loro compensi. La vera rivoluzione non sarebbe il cambiamento della narrazione ma quella di portare giornalisti indipendenti”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *