Lecco, frana sfonda volta galleria a Varenna, un’auto coinvolta. Strada e ferrovia interrotte

Pubblicità
Pubblicità

Grande paura ma fortunatamente nessun ferito questa mattina a Varenna (nel Lecchese), dove intorno alle 10 una frana ha causato il cedimento della volta della galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte, lungo la strada provinciale 72. Il traffico ferroviario sulla tratta Lecco-Tirano e quello veicolare sono stati ovviamente interrotti.

Sul posto sono al lavoro i Vigili del fuoco del comando di Lecco con le squadre del nucleo SAF (Speleo alpino fluviale) per le verifiche del caso; inoltre sta operando il reparto volo dei Vigili del fuoco con l’elicottero Drago 51.

“Vi segnalo che è crollato il tetto in galleria lungo la Sp72 tra Varenna e Lierna. Il crollo è avvenuto poco dopo le 10 di oggi, nel breve tunnel di Fiumelatte – ha scritto sui social Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali e montagna – Per fortuna, stando alle prime informazioni a disposizione, non ci sarebbero persone ferite, né danni a veicoli in transito”.

Dalla parte alta della galleria “è crollato diverso materiale, invadendo la carreggiata – si legge ancora nel post – Allertati i comuni e la Protezione civile, la strada è stata provvisoriamente chiusa per consentire le verifiche strutturali e la messa in sicurezza. Il cedimento è stato significativo. Interrotta anche la ferrovia”.

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni avvisa invece che “Trenord sta allestendo un servizio di bus sostitutivi. Non vi sono, invece, ripercussioni sulla SS36, che è aperta alla circolazione del traffico veicolare. Si raccomanda di evitare, ove possibile, gli spostamenti”.

Intanto sui social molti abitanti della zona parlano di “tragedia sfiorata, solo perché miracolosamente in quel momento non passava nessuno”.

E Giacomo Zamperini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ringrazia pubblicamente via Facebook “la Provincia di Lecco, i sindaci e gli amministratori locali per il pronto intervento e le verifiche necessarie ad accertare cosa sia successo. Mi chiedo se, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2026, non sia opportuno fare un censimento sullo stato di salute delle infrastrutture viabilistiche del nostro territorio”.

Perché “investimenti importanti saranno fatti da Anas per stabilizzare la galleria Monte Piazzo, ma sulla SS36 si devono fare ancora interventi migliorativi”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *