Sciopero di Lufthansa, colpiti più di centomila passeggeri

Pubblicità
Pubblicità

 Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa è iniziato nella notte e durerà 27 ore. Il sindacato del pubblico impiego “Ver.di” ha chiamato all’astensione dal lavoro i dipendenti delle varie compagnie Lufthansa di Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino e Duesseldorf. Lo segnalano media tedeschi. Insieme a quello di Monaco di Baviera, l’aeroporto di Francoforte sarà il più colpito, prevede il sito del settimanale Der Spiegel. Per precauzione, la compagnia aerea ha cancellato tra l’80 e il 90% dei circa mille voli previsti per oggi e ha reso noto che ad essere coinvolti sono più di centomila passeggeri. 

Un portavoce del sindacato “Verdi” ha sottolineato che la disponibilità allo sciopero è “estremamente elevata”, come scrive l’agenzia Dpa. Il sindacato prevede che Lufthansa probabilmente non sarà in grado di attuare neanche il programma di voli fortemente ridotto che aveva previsto.

  A Francoforte, l’80-90% dei circa 600 decolli e atterraggi previsti per il core brand Lufthansa e per la controllata Air Dolomiti sono già stati cancellati, riferisce ancora l’agenzia.  A Monaco di Baviera è stata cancellata più della metà dei voli.  Su circa 730 di tutte le compagnie aeree, sono interessati ben 400 decolli e atterraggi. Secondo l’aeroporto, si tratta quasi esclusivamente di li operati da Lufthansa e dai suoi partner. Tutti i voli Lufthansa in arrivo e in partenza all’aeroporto di Berlino, lo scalo della capitale, sono stati cancellati (46 collegamenti).

    Un’importante filiale del Gruppo, Eurowings, che offre molti collegamenti lontano dai due hub di Francofrte e Monaco di Baviera, si dice invece non colpita dall’agitazione. Nella vertenza salariale in corso, Verdi chiede un aumento delle retribuzioni del 12,5% che corrisponda almeno a 500 euro al mese per un anno e un bonus per l’inflazione a livello di gruppo di 3.000 euro. Lufthansa, sottolineando i notevoli aumenti salariali passati, ha offerto il 13% in più di retribuzione per tre anni e un bonus per l’inflazione. Il prossimo round di negoziati è previsto per lunedì.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source