Migranti, Ciriani: “Per l’accordo con l’Albania non ci sarà passaggio in Parlamento”. Schlein va all’attacco: “Inaccettabile”

Pubblicità
Pubblicità

L’accordo con l’Albania “non passerà per le Camere. C’è già un accordo internazionale che regola la materia. Questo è un trattato di collaborazione rafforzata tra Italia ed Albania in tema di immigrazione che è già previsto dagli accordi internazionali precedenti sottoscritti dai due Paesi. Il primo del 1995 l’altro nel 2017 – afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani – Si tratta appunto di un accordo di collaborazione rafforzata previsto da quelli precedenti già sottoscritti e ratificati negli anni passati, quindi il passaggio non serve”.

Non è d’accordo Elly Schlein. Per la segretaria del Pd quello con l’Albania “non può essere definito un accordo. In Italia gli accordi internazionali passano per il Parlamento, e per noi è inaccettabile che questo non passi per il Parlamento. Non lo fanno perché sanno che viola l’articolo 10 della Costituzione, per il quale l’asilo si chiede sul territorio della Repubblica”, dice durante il convegno “Immigrazione e accoglienza” organizzato dal partito al Nazareno. E ancora. L’intesa con l’Albania “è un respingimento collettivo, non si hanno certezze sul rispetto delle garanzie e non si sa se le decisioni sono ricorribili; o il governo vuole trasferire in Albania anche i Tribunali? – chiede Schlein – Giorgia Meloni fa tutto tranne quello che si deve fare e chiedere in Ue: cambiare il Regolamento di Dublino, chiedere canali legali di ingresso e chiedere a Orban di fare il suo dovere”.

Va all’attacco la segretaria del Pd. “È inaccettabile che alcuni Paesi in Europa vogliano solo i benefici e non le responsabilità della solidarietà, e sono gli amici nazionalisti di Giorgia Meloni. Io rimasi allibita quando Polonia e Ungheria fecero saltare l’accordo sui migranti e Meloni non uscì sbattendo i punti ma dicendo ‘hanno ragione loro’. Allora gli interessi nazionali li facevamo meglio noi quando dicevamo ‘chi entra in Italia entra in Europa’”, spiega la segretaria dem. “Spesso ho sfidato Giorgia Meloni – prosegue – a non avere un atteggiamento di resa in Europa. Quando i suoi amici polacchi, per la guerra scatenata da Putin, si sono trovati di fronte a una invasione a 4 milioni di emigrati ucraini, in Europa è caduto il veto (per il quale i richiedenti asilo devono presentare la domanda nel Paese di ingresso nell’Ue, ndr). Perché Giorgia Meloni non lo chiede anche per chi attraversa il Mediterraneo? Il governo faccia le domande giuste in Europa”, aggiunge Schlein.

“Sono stati anni difficili, questo è il segno della nostra voglia di scrivere insieme una pagina nuova, di curare fratture e ferite che ci sono state in questi anni, anche per responsabilità del Pd, che è l’unico partito che si mette in discussione, che decide una linea diversa sulle politiche di asilo, di migrazione e accoglienza. Scriviamo insieme una nuova pagina e una nuova legge” che superi la Bossi-Fin, commenta Schlein.

Il Piano Mattei del governo per la segretaria dem “è una scatola vuota, che accentra solo su Palazzo Chigi i poteri. Noi invece insistiamo che deve essere stanziato lo 0,7% delle risorse per lo sviluppo dei Paesi africani”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *