Ocse, il reddito reale delle famiglie italiane cala dello 0,3%

Pubblicità
Pubblicità

Il reddito reale delle famiglie nell’area Ocse è aumentato nel secondo trimestre per il quarto trimestre consecutivo ma in Italia è diminuito dello 0,3%: è quanto riferisce la stessa organizzazione internazionale per lo sviluppo e la cooperazione economica.

Nell’area Ocse il dato è salito dello 0,5% nel secondo trimestre 2023 mentre il pil reale per abitante è cresciuto dello 0,4%. Tra le economie del G7, il reddito reale dei nuclei familiari per abitante è cresciuto in tutti i Paesi per cui i dati sono disponibili, fatta eccezione per l’Italia (-0,3%). negativo anche il pil reale per abitante (-0,3%). 

Un ”rafforzamento delle competenze” è oggi “essenziale” per “accompagnare la transizione ecologica e trarre beneficio dalle possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale (Ia)”: questo il messaggio lanciato dall’Ocse, l’organizzazione internazionale per lo sviluppo e la cooperazione economica con sede a Parigi, nell’edizione 2023 delle Prospettive sulle competenze (Oecd Skills Outlook 2023).

“Le competenze giocano un ruolo cruciale nella costruzione di economie e società solide, eque e durature, ma i bisogni in competenze delle nostre economie e delle nostre società evolvono”, avverte in una nota il segretario generale dell’Ocse, Mathias Cormann, aggiungendo: “Affinché ognuno possa contribuire allo sviluppo e alla crescita economica traendo beneficio, in particolare, dalle opportunità create con le trasformazioni ecologiche e digitali, i responsabili pubblici devono migliorare l’allineamento dell’istruzione e della formazione sulle competenze di cui il mercato del lavoro ha bisogno. Questo – precisa il capo dell’Ocse – è indispensabile per aiutare i lavoratori a fronteggiare le importanti conseguenze di queste trasformazioni sul mercato del lavoro”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source