Addio a Dario Osella, il re dei formaggi freschi piemontesi

Pubblicità
Pubblicità

È morto questa mattina, all’età di 92 anni, Dario Osella, imprenditore e fondatore delle «Fattorie Osella» di Caramagna Piemonte, era il re dei formaggi freschi piemontesi.

Dario Osella nasce il 7 luglio a Caramagna Piemonte, in una famiglia dalle competenze casearie antiche tramandatesi di generazione in generazione. Frequenta il Real Collegio Carlo Alberto I di Moncalieri e poi si iscrive all’università.

Nel 1952 Dario inizia a dirigere l’azienda di famiglia e fonda quello che oggi è il caseificio di Caramagna Piemonte. La sua intuizione è quella di specializzarsi nella produzione sui formaggi freschi.

A metà degli anni 90, Osella cede il controllo dell’azienda alla multinazionale Kraft e rende così ancora più solida l’impresa, che oggi conta 120 dipendenti e copre l’intero mercato italiano.

A settembre dello scorso anno si sepgne a sua moglie, Anna Carlotti, con la quale era sposato da 65 anni e aveva avuto due figli, Gino e Rossella.

“Il Piemonte si stringe alla famiglia e agli affetti di uno straordinario imprenditore, esempio di quella qualità e lungimiranza che nascono dal lavoro e dal contatto autentico con la propria terra e le proprie radici. Forse proprio per questo le Fattorie Osella sono entrate a far parte del nostro immaginario, un luogo d’eccellenza e tradizione di cui Dario Osella, in tanti anni, ha reso parte anche tutti noi”, commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *