Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Roma, 19 dic. (Adnkronos) – Negli Stati Uniti sono nati i primi ‘Bond verdi’ che garantiscono investimenti in energia pulita. Ad averli lanciati è la Green America, un’organizzazione no-profit che promuove l’adesione al consumo etico e che vuole coinvolgere i cittadini americani in uno “sforzo etico” per migliorare la qualità della vita sul pianeta, con lo stesso spirito che animò il Governo federale americano quando durante la seconda guerra mondiale lanciò i buoni di risparmio per sostenere lo sforzo bellico.

A quel tempo quattro su cinque famiglie americane acquistarono i ‘Victory bonds’ con una raccolta per le casse federali di oltre 185 miliardi di dollari, pari ad oltre 2 trilioni di dollari attuali.

Green America ha cominciato a lavorare sulla creazione dei “Clean Energy Victory Bonds” dal 2009 riuscendo a conciliare gli interessi di repubblicani e democratici. Ora, finalmente, un primo passo è stato fatto con il varo di una legge dalla camera dei rappresentanti della California a cui si sono associati altri 40 gruppi no-profits e società che investono nell’energia pulita. Se la legge passerà, si stima che potrebbero essere creati 1,7 milioni di nuovi posti di lavoro.


pubblicato da Libero Quotidiano

Nascono negli Usa i bond 'verdi' che garantiscono investimenti in energia pulita

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi