Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Usa, pubblicato il testo di accordo bipartisan per gli aiuti a Kiev. Mosca: distrutti due droni ucraini

Pubblicità
Pubblicità

I senatori statunitensi hanno reso noto il testo di un pacchetto bipartisan sulla sicurezza delle frontiere che sbloccherebbe aiuti vitali per l’Ucraina, con un voto iniziale previsto per metà settimana, anche se le prospettive di diventare legge non sono chiare.

L’intesa da 118 miliardi di dollari (60 destinati a Kiev) prevede regole più rigide sulle richieste d’asilo, la condizione che i repubblicani avevano posto per dare il via libera agli aiuti. “Forte appoggio” è stato dato al presidente Joe Biden. Mosca annuncia nella notte: distrutti due droni ucraini.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Speaker della Camera Usa respinge accordo su Ucraina

Lo speaker della Camera statunitense, Mike Johnson, ha respinto l’accordo appena passato al Senato sulla sicurezza delle frontiere e sull’Ucraina sostenendo che “qualora arrivasse alla Camera, sarà già morto”.
“Questo accordo – ha scritto su X – è forse anche peggio di quanto ci aspettassimo”.

Usa, il contenuto dell’accordo bipartisan per aiuti a Kiev

I senatori statunitensi hanno reso noto il testo di un pacchetto bipartisan sulla sicurezza delle frontiere che sbloccherebbe aiuti vitali per l’Ucraina, con un voto iniziale previsto per metà settimana, anche se le prospettive di diventare legge non sono chiare. I senatori stanno negoziando da mesi un accordo per combattere l’immigrazione clandestina, con i repubblicani che insistono su una maggiore sicurezza delle frontiere in cambio dell’approvazione di una richiesta della Casa Bianca di oltre 60 miliardi di dollari per Kiev.

La cosiddetta legislazione supplementare sulla sicurezza nazionale prevede un finanziamento totale di 118,3 miliardi di dollari, tra cui appunto 60 miliardi di dollari per il sostegno all’Ucraina devastata dalla guerra, che corrispondono alla richiesta della Casa Bianca, e 14,1 miliardi di dollari per l’assistenza alla sicurezza di Israele, secondo un riassunto pubblicato dalla presidente della Commissione per gli stanziamenti del Senato Patty Murray.
L’accordo include anche 20,2 miliardi di dollari per la sicurezza delle frontiere degli Stati Uniti e una miriade di modifiche alle politiche sull’immigrazione concordate dai negoziatori democratici e repubblicani.

Biden, approvare rapidamente accordo su aiuti a Kiev

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di sostenere “fortemente” l’accordo bipartisan presentato domenica, che fornirà miliardi di dollari in nuovi aiuti all’Ucraina e a Israele, rafforzando al contempo la sicurezza delle frontiere statunitensi e inasprendo le leggi sull’asilo. “Abbiamo raggiunto un accordo bipartisan sulla sicurezza nazionale che include la serie di riforme delle frontiere più dure ed eque degli ultimi decenni. Lo sostengo con forza”, ha dichiarato Biden in un comunicato. Il presidente ha esortato il Congresso ad “approvare rapidamente” l’accordo e a “farlo arrivare sulla mia scrivania per poterlo firmare immediatamente”.

Media: forze russe hanno attaccato 9 comunità a Sumy

Le forze russe hanno attaccato nove comunità lungo il confine dell’Oblast’ di Sumy. Lo riporta The Kyiv Independent citando l’amministrazione militare locale. Gli attacchi hanno causato quasi 100 esplosioni nell’area. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture. Le forze russe hanno sparato 24 volte al confine, scrive il giornale online, prendendo di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Esman, Svesa, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske.

Senato Usa pubblica accordo bipartisan su Ucraina

Il Senato americano ha reso pubblico un accordo bipartisan sulla legge per gli aiuti all’Ucraina, Israele e Taiwan e i fondi per la crisi migranti al confine meridionale degli Stati Uniti. L’intesa da 118 miliardi di dollari prevede regole più rigide sulle richieste d’asilo, la condizione che i repubblicani avevano posto per dare il via libera agli altri aiuti.

Mosca: distrutti due droni ucraini a Bryansk

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto due droni che sorvolavano l’Oblast’ di Bryansk. Lo ha riferito il governatore Alexander Bogomaz e ne ha dato notizia The Kyiv Independent. Bogomaz ha dichiarato che i droni sono stati abbattuti sopra il distretto Vygonichsky della regione.
Non sono state segnalate vittime o danni. Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni di attacchi e tentativi di attacco con droni all’interno della Federazione Russa. Il 30 gennaio il ministero della Difesa russo ha affermato che 21 droni ucraini sono stati intercettati sopra diverse regioni della Russia e della Crimea occupata.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *