Scoperto in Iran il primo rossetto della storia. Risale a 4mila anni fa

Pubblicità
Pubblicità

Il più antico rossetto per labbra ha 4.000 anni ed è stato scoperto in Iran. E’ l’esito di una ricerca internazionale di un’équipe dell’Università di Padova specializzata in archeologia, chimica e mineralogia, in collaborazione con archeologi della Facoltà di Archeologia dell’Università di Teheran (Iran).

I ricercatori hanno analizzato ed identificato il contenuto di un flacone in clorite, finemente scolpito, datato mediante radiocarbonio tra il 1900 e il 1700 a.C.

Lo studio “A Bronze Age lip-paint from southeastern Iran” appena pubblicato sulla rivista Scientific Reports evidenzia risultati sorprendenti: si tratta di una preparazione cosmetica di colore rosso cupo, a base di ematite, manganite e braunite, mescolato a cere e olii vegetali, che, a causa della sua specifica composizione – molto simile a quella di un moderno rossetto – era probabilmente usata per colorare le labbra.

“Questa scoperta – dice Massimo Vidale, del dipartimento di Beni culturali dell’Università di Padova e corresponding author dello studio – si aggiunge ai risultati di una linea di ricerca che rivela come gli artigiani dell’antico Iran, già 5.000-4.000 anni fa, avessero elaborato conoscenze molto avanzate sui composti metallici, naturali ma anche sintetici, che permettevano la produzione non solo di kohl (la nostra matita nera per gli occhi), ma anche di fondo-tinta a base di carbonato di piombo (biacca), e ombretti che, grazie all’aggiunta di cloro-carbonati di rame e piombo, e forse di urea, viravano la colorazione chiara di base verso sfumature di azzurro e verde”.

L'involucro del rossetto

“Il fatto che il rossetto appena scoperto contenga solo tracce minime di minerali di piombo – aggiunge – fa supporre che chi usava questa tecnologia fosse consapevole dei pericoli della diretta ingestione di questo metallo. Suggerisce anche la possibilità che il trucco femminile, in contesti sociali formali e cerimoniali, fosse una importante componente della manifestazione pubblica del ruolo dominante di uno strato elitario della popolazione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *