Abusi sui bambini dell’asilo, intercettati i genitori del maestro di religione arrestato mentre lo “istruiscono” per la perizia

Pubblicità
Pubblicità

Un tentativo di “istruire” il figlio in vista della perizia psichiatrica a cui sarà sottoposto: un colloquio intercettato nel carcere di San Vittore tra il maestro di religione arrestato a fine marzo con l’accusa di abusi sessuali su quattro bambini di un asilo del Milanese e i suoi genitori. La vicenda è emersa oggi, nel contesto della decisione della gip Lorenza Pasquinelli che ha conferito l’incarico della perizia allo psichiatra Marco Lagazzi, dopo aver accolto l’istanza della difesa dell’insegnante, assistito dal legale Maria Cristina Amoruso. Da quanto si è saputo, la difesa ha prodotto una relazione di uno psichiatra che in queste settimane ha incontrato il 35enne a San Vittore e che ha segnalato anche dei disturbi psichici e ricostruito il passato dell’insegnante.

La perizia, che sarà depositata a settembre, serve a valutare il profilo della capacità di intendere e volere al momento dei fatti e la pericolosità sociale del maestro di religione. Oggi il pm Rosaria Stagnaro ha nominato un proprio consulente, ha depositato alcune relazioni mediche del 2018 e del 2021 e, appunto, alcune intercettazioni nelle quali il maestro dal carcere nei giorni scorsi parlava coi genitori e, secondo le indagini, sarebbe stato istruito su come comportarsi proprio in relazione alla perizia psichiatrica in arrivo. Anche i legali di due coppie di genitori dei bambini vittime delle violenze sessuali hanno nominato dei propri consulenti per l’accertamento.

Come emerso dalle indagini che hanno portato all’ordinanza di custodia in carcere, la prima ad avere avuto sospetti su quell’insegnante era stata una maestra che, entrata nell’aula e subito dopo aver aperto la porta, aveva notato un gesto “inusuale”, come l’ha definito, ossia il docente che allontanava in tutta fretta una bimba da sé. Poi, gli inquirenti hanno collocato le microcamere nell’aula e si è arrivati all’arresto. Nel frattempo, sono arrivate agli inquirenti una trentina di segnalazioni da parte di genitori e docenti delle sei scuole in cui l’uomo ha insegnato di recente. I pm le stanno vagliando e i bimbi saranno ascoltati in incidente probatorio e in audizioni protette. A carico del maestro, dunque, le imputazioni potrebbero aumentare.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source