Ada D’Adamo, morta la scrittrice semifinalista allo Strega

Pubblicità
Pubblicità

E’ morta nella sua casa di Roma la scrittrice Ada d’Adamo. Era appena entrata, solo un paio di giorni fa, nella dozzina finalista del premio Strega con il suo romanzo d’esordio Come d’aria, pubblicato a gennaio da Elliot. Dove dava voce a una madre arrabbiata, che ama follemente la sua bambina.

Nata a Ortona, in Abruzzo, nel 1967, aveva 55 anni e da tempo era malata: non aveva partecipato infatti alla conferenza stampa dello Strega che ha decretato i nomi dei 12 semifinalisti. La sua scomparsa è stata comunicata dalla casa editrice Elliot. Laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all’Accademia Nazionale di danza, aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea. Grande esperta di libri per l’infanzia, collaborava anche come editor con la casa editrice Gallucci.

Come d’aria è stato presentato allo Strega da Elena Stancanelli. La scrittrice era malata da tempo e lo stesso libro, scritto nell’arco di molti anni e con cui ha ricevuto straordinari e unanimi consensi, racconta la storia di una madre cinquantenne che scopre di essersi ammalata e di sua figlia Daria, il cui destino è segnato sin dalla nascita a causa di una mancata diagnosi. Una storia vera, l’ultima storia di Ada D’Adamo, offerta al lettore con uno straordinario senso per la verità. La sua ultima presentazione del libro era realizzata proprio nel suo Abruzzo, il 24 marzo al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.

La scrittrice Ada D'Adamo (1967-2023)

La casa editrice Elliot ha pubblicato un messaggio sulle sue pagine social per dare la notizia dove si legge: “Siamo molto addolorati per la scomparsa della scrittrice Ada d’Adamo, che da pochi mesi aveva pubblicato con noi il suo meraviglioso Come d’aria. È difficile trovare le parole giuste, ci stringiamo forte ad Alfredo e a Daria, e a tutte le persone a lei care”.

Come d’aria è un libro che fruga dentro il cuore del lettore. Serviva la lingua esatta e implacabile di questa scrittrice per riuscire a sostenere un sentimento tanto feroce”. Con queste parole, Elena Stancanelli ha presentato il libro di Ada d’Adamo per il Premio Strega 2023. Il libro è arrivato tra i dodici finalisti ed è quindi in corsa per la vittoria. È una storia che prende inevitabilmente spunto dalla vita della scrittrice, raccontando la scoperta della sua malattia e il rapporto con sua figlia, nata con una grave malformazione cerebrale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source