Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Addio a Dario Osella, il re dei formaggi freschi piemontesi

È morto questa mattina, all’età di 92 anni, Dario Osella, imprenditore e fondatore delle «Fattorie Osella» di Caramagna Piemonte, era il re dei formaggi freschi piemontesi.

Dario Osella nasce il 7 luglio a Caramagna Piemonte, in una famiglia dalle competenze casearie antiche tramandatesi di generazione in generazione. Frequenta il Real Collegio Carlo Alberto I di Moncalieri e poi si iscrive all’università.

Nel 1952 Dario inizia a dirigere l’azienda di famiglia e fonda quello che oggi è il caseificio di Caramagna Piemonte. La sua intuizione è quella di specializzarsi nella produzione sui formaggi freschi.

A metà degli anni 90, Osella cede il controllo dell’azienda alla multinazionale Kraft e rende così ancora più solida l’impresa, che oggi conta 120 dipendenti e copre l’intero mercato italiano.

A settembre dello scorso anno si sepgne a sua moglie, Anna Carlotti, con la quale era sposato da 65 anni e aveva avuto due figli, Gino e Rossella.

“Il Piemonte si stringe alla famiglia e agli affetti di uno straordinario imprenditore, esempio di quella qualità e lungimiranza che nascono dal lavoro e dal contatto autentico con la propria terra e le proprie radici. Forse proprio per questo le Fattorie Osella sono entrate a far parte del nostro immaginario, un luogo d’eccellenza e tradizione di cui Dario Osella, in tanti anni, ha reso parte anche tutti noi”, commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.



Go to Source

Exit mobile version