Addio alle Palle di Mozart? In bancarotta il produttore del cioccolatino simbolo dell’Austria

Pubblicità
Pubblicità

Il Coronavirus ha messo in crisi anche le Palle di Mozart, i cioccolatini austriaci per eccellenza. Solo un marchio – Mirabell – detiene i diritti delle Echte Salzburger Mozartkugeln, ma l’azienda che li produce in esclusiva, la Salzburg Schokolade con sede a Grödig, ha dichiarato bancarotta. La procedura di insolvenza per la società sarà aperta martedì al tribunale di Salisburgo. E a nulla è servito puntare sul Natale: dopo il colpo di grazia inferto dalla pandemia, le vendite non sono riprese come sperato. Si ferma così la produzione dei mitici dolcetti tondi al cioccolato fondente ripieni di marzapane al pistacchio, confezionati in una lamina color oro con un ritratto del compositore Wolfgang Amadeus Mozart, nati nel 1890 dalla fantasia del pasticciere Paul Furst in onore del compositore di Salisburgo, a quasi un secolo dalla sua scomparsa.

Insieme alla torta Sacher, le Palle di Mozart sono un ambitissimo souvenir per chi torna da una vacanza in Austria: ma l’assenza da oltre un anno e mezzo dei turisti, che ne facevano incetta a partire dai duty free in aeroporto, così come l’annullamento di fiere e mercatini di Natale, oltre a una contrazione generale dei consumi, hanno fatto crollare drasticamente le vendite. E quindi anche i cioccolatini più famosi d’Austria si trovano a pagare lo scotto della pandemia. Come ha ricordato l’amministratore delegato della Salzburg-Schokolade ai media austriaci, i turisti erano il principale target di vendita questi cioccolatini. Inoltre, a causa della pandemia ci sono stati meno matrimoni, compleanni e feste di famiglia in cui gli austriaci hanno avuto occasione di mangiare o regalare Palle di Mozart. 

Ultimo Natale con il pandoro Paluani. Ed è tutta colpa della favola del Chievo

Cosa accadrà ora alle Palle originali? Bisogna vedere come si evolverà la procedura di fallimento del produttore del Mirabell Mozartkugeln. Per questo Natale i prodotti saranno ancora in vendita, fino a esaurimento scorte. Al termine bisognerà optare per le altre “palle” dedicate al compositore. Questi cioccolati sono stati a lungo discussi anche nei tribunali austriaci. Come per altri marchi famosi, anche in questo caso ci sono state cause su cause per decretare chi producesse le uniche e vere Palle di Mozart. Un pasticcere salisburghese sosteneva di aver inventato le “Original Salzburger Mozartkugeln” che, dopo diverse controversie legali, ora esistono accanto alle “Real Reber Mozart Balls” e alle “Echte Salzburger Mozartkugeln” di Mirabell. La verità è che è davvero difficile distinguere le Palle da una bufala, in ogni caso le Mozartkugel rimarranno per sempre un simbolo dell’identità austriaca.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *