Affari & Finanza, l’economia è live tra capitali, energie e idee per il futuro

Pubblicità
Pubblicità

MILANOAffari & Finanza presenta domani la sua nuova veste in un evento all’Università Bocconi di Milano. Il giornale si trasferirà sul palco, dove i giornalisti di Repubblica intervisteranno i protagonisti delle pagine, in una sequenza che rispecchia le sezioni del giornale.

Il programma di A&F Live

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni affronteranno – insieme con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari – i temi che Affari & Finanza racconta nella sezione Primo piano, dedicata alla grande paura innescata dal fallimento della Silicon Valley Bank e dalle difficoltà di altre banche, come Credit Suisse e First Republic Bank.

Ci si interrogherà se può essere effetto anche del rialzo dei tassi delle banche centrali, possano innescare un effetto domino simile a quanto avvenuto dopo il collasso della Lehman Brothers quando i mercati colpirono i titoli dei Paesi più indebitati.

Le parole di Rogoff

Il professore di Economia di Harvard Kenneth Rogoff spiegherà sul palco il suo intervento pubblicato su Affari & Finanza in cui sostiene che con l’improvviso passaggio a un mondo di tassi reali più elevati, di crescita più lenta in Cina e di guerra in Europa, l’unica sorpresa è che i recenti stress finanziari non siano accaduti prima.

Dopo di lui toccherà al Chief global economist di Decision Economics, Allen Sinai, motivare perché sia un errore che le banche centrali perseguano ostinatamente l’obiettivo di un’inflazione al 2%, quando invece sarebbe meglio procedere a tappe con target prima al 4 e poi al 3%.

Di fronte a uno scenario di questo genere, sarà il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a spiegare la ricetta che un Paese come l’Italia deve seguire per non navigare a vista, ma per intraprendere di nuovo la strada della crescita.

Iva a zero, il viceministro Leo: “È un’ipotesi prevista da Ue”. Governo al lavoro per uniformare le aliquote

La riforma fiscale

Mentre il viceministro Maurizio Leo, che la scorsa settimana ha presentato al Consiglio dei ministri la sua proposta di riforma del Fisco, chiarirà i punti più controversi di un progetto nato per dare nuova spinta all’economia.

Quale sia il livello del dibattito che il giornale vuole suscitare, lo si scopre nella ex sezione dei Commenti che nel nuovo corso diventa “Le Idee” dove chi scrive farà proposte, indicherà soluzioni e interventi con uno sguardo proiettato al futuro, capace di anticipare il cambiamento.

Cottarelli e la Pa

Per questa sezione, in Bocconi prenderanno la parola gli economisti Carlo Cottarelli la cui proposta è di riformare la Pubblica amministrazione basandosi sul merito; Tito Boeri, che invita l’Italia a introdurre un salario minimo per tutti sotto il quale il lavoro debba essere considerato illegale; e Paola Profeta che spiega come trasformare l’Italia dove spesso la maternità coincide con l’uscita definitiva dal mondo del lavoro, in un Paese poco attento alle donne.

Sempre di Italia, ma in questo caso, di come le grandi multinazionali straniere trovino qui una filiera di qualità parleranno Roberto Giovannini, Partner KPMG Head of Consumer & Industrial Markets, con Dario Baroni, amministratore delegato McDonald’s Italia e Marco Hannappel, vice presidente europeo e presidente Europa sud-occidentale di Philip Morris.

I due temi al centro della sezione Economia sono la transizione energetica e la mobilità del futuro. La prima è una delle sfide globali fondamentali per la cui realizzazione sia Stati Uniti (con l’Inflation Reduction act) sia l’Ue (con il suo Green Deal) hanno messo in campo ingenti risorse fiscali per le imprese. Ne dibatteranno Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2a, Nicola Monti, ad di Edison, Domenico Villani, ad di Cesi, Sonia Sandei, Head of electrification di Enel.

SILVIA CANDIANI

La mobilità del futuro

Una visione di insieme e conclusiva arriverà dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Della mobilità del futuro si occuperanno, invece, Roberto Tomasi, ad di Autostrade per l’Italia, e Nicola De Mattia, ad di Targa Telematics, società che offre soluzioni per la mobilità aziendale e pubblica e piattaforme IoT per l’automotive.

Nella sezione Finanza si tratta di reddito fisso. Dopo un anno in cui sia il comparto azionario che obbligazionario hanno maturato perdite notevoli, il rialzo dei tassi ha riportato in auge le obbligazioni e i titoli di Stato con rendimenti attraenti purché portati a scadenza. Pietro Martorella, Head of Southern Europe AXA IM Core Client Group, e Gabriele Tavazzani, amministratore delegato e direttore generale di Amundi SGR, spiegheranno come affrontare gli investimenti.

Il personaggio di questo numero del primo numero del nuovo Affari & Finanza è Silvia Candiani, country general manager di Microsoft Italia: sul settimanale si racconta la sua storia partita proprio dalla Bocconi, mentre all’evento affronta la nuova frontiera dell’Intelligenza artificiale segnata dal successo di ChatGpt, il bot destinato a essere integrato nel motore di ricerca di Microsoft.

L’informazione di servizio

Del focus Fintech sarà protagonista la ricercatrice e Adjunct Professor presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, Anna Omarini, mentre dell’informazione di servizio si occuperà l’intervento di Christian Bieker, direttore dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che in partnership con Affari & Finanza, stilerà ogni mese le classifiche delle migliori aziende settore per settore.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *