Afghanistan, i talebani rivendicano il controllo del Panshir. L’appello di Massud alla rivolta nazionale: “Ovunque voi siate, combattete”

Pubblicità
Pubblicità

L’appello di Massud: “Ovunque siate, combattete”

Ahmad Massoud, leader della resistenza antitalebana nella valle del Panshir, ha lanciato un appello alla rivolta nazionale sui social media. Nei 19 minuti dell’audio, di cui ha dato notizia Bbc, Massud ha dichiarato che i talebani, in combutta con gli stranieri (pachistani, ndr), hanno attaccato le sue forze, e che vari suoi familiari sono stati uccisi. Ha inoltre accusato le potenze internazionali di aver dato legittimità agli estremisti islamici che hanno preso il controllo di Kabul e del Paese, attribuendo loro credibilità militare e politica. Le forze della resistenza continuano a essere presenti nel Panshir e continueranno a combattere i talebani, ha detto, respingendo così l’affermazione dei talebani che hanno dichiarato di controllare la valle.

Di Maio in Pakistan, visita il confine con l’Afghanistan

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato a Islamabad. A breve si trasferirà in elicottero alla frontiera di Torkham, tra Pakistan e Afghanistan. Prima un passaggio alla base militare di Torkhan, a seguire briefing sui transiti e sulle misure predisposte da parte pakistana alla frontiera con l’Afghanistan. Subito dopo incontrerà il capo di stato maggiore dell’esercito pakistano. A seguire incontro con il ministro degli Esteri e il primo ministro pakistano. Si tratta della prima missione governativa italiana di alto profilo in Pakistan, dalla visita dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni nel 2016.

I talebani: “Chiederemo alle forze di sicurezza afghane di unirsi a noi”

“Chiederemo alle forze della sicurezza afghana che sono state addestrate negli ultimi 20 anni di unirsi ai dipartimenti di sicurezza insieme alle forze talebane”. Lo ha dichiarato il portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid nel corso di una conferenza stampa a Kabul in cui ha anche annunciata una prossima sortita in pubblico dell’elusivo leader Haibatullah Akhundzada.

Deputato rep Usa: “Cittadini americani in ostaggio dei talebani”

Michael McCaul ha accusato i talebani di “tenere in ostaggio” sei aerei con a bordo cittadini statunitensi e alleati afghani presso l’aeroporto internazionale di Mazar-i-Sharif, nel nord dell’Afghanistan. McCaul, principale esponente repubblicano presso la commissione Affari esteri della Camera, ha dichiarato che gli aeroplani sono rimasti bloccati nell’aeroporto “negli ultimi giorni” nonostante abbiano ricevuto l’autorizzazione al decollo dal dipartimento di Stato Usa. “Mentre sto parlando abbiamo sei voli a Mazr-i-Sharif. I talebani li tengono in ostaggio per avanzare richieste”, ha detto il deputato nel corso di una intervista a “Fox News”. “Vogliono qualcosa in cambio. Questa si sta trasformando in una crisi di ostaggi”, ha detto il deputato. Secondo una nota inviata dal dipartimento di Stato a membri del Congresso Usa, i sei velivoli charter dovrebbero già essere decollati alla volta di Doha, ma non hanno ancora ottenuto il via libera dei talebani.

Lindsey Graham alla Bbc: “Torneremo in Afghanistan”

Il senatore repubblicano per lo Stato del South Carolina Lindsey Graham, lo ha detto nel corso di un’intervista. “I talebani non sono migliorati. hanno una visione fuori sync con il mondo. E forniranno un rifugio ad Al Qaeda che ci vuole fuori dal Medio Oriente. Noi torneremo in Afghanistan come siamo tornati in Iraq e in Siria”. “Dice sul serio?”, chiede il presentatore Stephen Sackur. “Certo. Dovremo farlo. Perché la minaccia è troppo ampia”.

“Preso il Panshir”

I talebani hanno annunciato la completa conquista della provincia del Panshir, ultima roccaforte in Afghanistan del Fronte di resistenza nazionale (Nrf) guidato da Ahmad Massud. Lo riferisce un comunicato pubblicato via Twitter da Zabiullah. Secondo l’emittente televisiva afgana Tolo News nei combattimenti di ieri è stato ucciso Faheen Dashty, portavoce del Fronte della Resistenza e noto giornalista. Al momento non si hanno notizie di Massud, mentre l’ex vicepresidente Amrullah Saleh sarebbe fuggito in Tagikistan.

La resistenza: “Lottiamo ancora”

Nonostante l’annuncio, la resistenza ha assicurato di essere presente in “posizioni strategiche” in tutta la valle, aggiungendo che “la lotta contro i talebani continuerà”.

Massud: “Combatto contro i talebani. E non mi arrenderò”

Una tenda all’università per dividere maschi e femmine

Lo ha twittato il corrispondente di France2, ora a Kabul.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *