Al Bano compie 80 anni: da Cellino San Marco al mondo, l’uomo che osò sfidare Michael Jackson

Pubblicità
Pubblicità

E’ il compleanno più lungo della sua vita: Al Bano festeggia oggi i suoi primi 80 anni ma in realtà le celebrazioni sono iniziate già lo scorso febbraio, al Festival di Sanremo, per l’esattezza nel corso della seconda serata, quando si è esibito a colpi di ugola insieme agli amici e rivali di una vita Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Ha appena registrato 4 volte 20 all’Arena di Verona, concerto spettacolo in cui racconta in musica la sua vita e la sua carriera con alcuni amici speciali come (di nuovo) Gianni Morandi, Renato Zero, Umberto Tozzi, i Ricchi e Poveri, Iva Zanicchi, Arisa, ci sono anche Romina Power e i figli. E nel frattempo è impegnato in un tour italiano.

Uno splendido ottantenne, vivace e irrefrenabile, fama mondiale conquistata partendo dal nulla, da una casa dove “sono stato cresciuto a pane e valori, ma spesso c’erano più valori che pane” e da quel Cellino San Marco che quando lui era ragazzo era un posto da cui scappare, niente a che vedere con la Puglia un po’ fighetta di oggi, punteggiata da masserie a sei stelle.

Al Bano Carrisi: “Confesso, ho vissuto ma resto un contadino col cuore ferito”

Al Bano (si chiama Albano Antonio Carrisi perché il padre, ferito in guerra, fu salvato dai soldati albanesi) è l’emblema del sogno italiano: la scoperta di una voce che gli avrebbe consentito di seguire le orme del suo idolo Domenico Modugno (peraltro nato a pochi chilometri da Cellino), la fuga a Milano dove fa il cameriere, il manovale e l’operaio in fabbrica, l’ingresso nel Clan di Celentano dove non riesce a sfondare fino a che, dopo aver firmato con un’altra casa discografica, nel 1967 incide Nel sole, la canzone che gli cambia la vita, gli apre le porte del successo e sul set del musicarello tratto da quella canzone incontra Romina Power, la figlia di Tyrone Power e Linda Christian (“la prima volta che l’ho vista era in una Rolls Royce”, racconta lui) con la quale ha dato vita a una vicenda sentimentale e professionale che fa parte della storia del costume del nostro Paese.

È stata proprio Romina a convincerlo a ritornare a casa, a riprendere il legame con quella terra da cui lui era scappato giurando che non sarebbe più tornato: oggi quella terra si chiama Tenuta Albano Carrisi ed è il suo regno, 600 ettari con un bosco, un resort, una chiesa, varie piscine, un’azienda agricola che produce olio e vino. Come per molti cantanti della sua generazione, l’avvento dei cantautori negli anni 70 è stato un momento di crisi: lui l’ha superato cantando all’estero, prima in Spagna e in Germania, poi, insieme a Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri, ha scoperto l’allora Europa dell’Est dove, negli anni plumbei della cortina di ferro, ha rappresentato un simbolo di libertà: erano gli unici cantanti che portavano in concerto la musica dell’Occidente. Molto amato a Mosca, nel 2019 è finito nella blacklist dell’Ucraina che gli aveva contestato alcune dichiarazioni sull’appartenenza della Crimea alla Russia, una vicenda chiusa senza conseguenze. Ma dopo l’invasione russa ha chiarito che non tornerà a Mosca se non per cantare la pace.

Una storia di riscatto vissuta in perenne conflitto con la critica che non ha mai perdonato la semplicità pop-kitsch di Felicità, Ci sarà (che vince il Festival di Sanremo 1984), Libertà, Il ballo del Qua Qua segnata dalla tragedia della scomparsa della figlia Ylenia e dalla crisi seguita alla separazione da Romina. Al di là del nuovo legame con Loredana Lecciso (da cui ha avuto Yasmine e Albano jr.), ancora una volta è stata la musica a riportarlo a galla grazie a una canzone con cui nel 1996 è tornato a Sanremo e che da allora rappresenta il suo ritratto esistenziale: È la mia vita.

E’ la sua vita: una vita fatta anche di incontri artistici con personaggi come Montserrat Caballé e Paco de Lucia e in cui trova spazio anche la clamorosa vicenda della causa per plagio intentata contro Michael Jackson accusato di aver copiato Will you be there da I cigni di Balaka: il procedimento costrinse Jackson a presentarsi al tribunale di Roma il 4 febbraio 1997, tra richieste di risarcimenti miliardari e sequestro dell’album Dangerous che conteneva il brano incriminato. Tutto si concluse con un accordo tra le parti che comprendeva anche un concerto di Albano e Michael Jackson insieme per raccogliere fondi a favore dei bambini del Kosovo che non si è mai svolto per la morte del divo di Thriller. Una storia fuori dal comune partita dal niente e diventata un romanzo popolare grazie alla voce di un ragazzo che sognava di essere Domenico Modugno.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *