Alfa, l’attesa è finita: ecco la Tonale

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Come tutte le dive può permettersi di arrivare in ritardo, ma non corre il rischio di un’accoglienza men che trionfale. Tonale è una delle vetture più attese degli ultimi anni e non solo perché è un’Alfa Romeo (cosa che le garantisce l’attenzione di tutti) ma perché è l’Alfa Romeo che segna l’inizio di una nuova epoca per il marchio, sotto tutti i punti di vista. E’ la prima Alfa Romeo sotto le insegne Stellantis è la prima Alfa Romeo “elettrificata” e il ritardo è più che giustificato dalla coincidenza della ristrutturazione aziendale e della necessaria transizione energetica.

La carta d’identità di Tonale indica un Suv di classe media (poco più di 4 metri e mezzo di lunghezza) dalla linea slanciata ed aggressiva con una varietà di motorizzazioni che coprono l’intero ventaglio dei clienti in Italia e non solo. Non manca quindi sia una tradizionale motorizzazione diesel basata sul noto JTD 1600 da 130 Cv a trazione anteriore con cambio a doppia frizione a 6 rapporti sia, all’altro estremo una 2 litri turbo dedicata ai mercati di esportazione, con particolare riguardo all’America.

L’Alfa di Imparato: “A giugno la Tonale e poi un modello all’anno fino al 2026”

Le novità più importanti riguardano tuttavia il campo dell’elettrificazione, con ben tre soluzioni ibride. Le due ibride a trazione anteriore adottano il nuovo motore 1500 sovralimentato da 130 o 160 Cv, quest’ultima versione con una turbina a geometria variabile, che grazie alla distribuzione bialbero con fasatura variabile, può funzionare secondo il ciclo Miller (a vantaggio dell’efficienza); il contributo elettrico viene dal motore a 48 volt da 15 kW integrato nel cambio a doppia frizione a 7 marce. In questo originale sistema ibrido a bassa tensione la potenza elettrica supplementare è sfruttata per fornire una coppia supplementare direttamente alla trasmissione, ma anche per garantire la motricità esclusivamente elettrica (a motore spento) nello spunto da fermo, a bassa velocità e in manovra.

Al vertice della gamma la versione ibrida ricaricabile Q4, a quattro ruote motrici, dispone di 275 Cv complessivi e vanta prestazioni di rilievo con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 6,5 secondi. In modalità esclusivamente elettrica l’autonomia assicurata dalla batteria da 7,4 kW arriva a superare gli 80 km in condizioni di guida urbana e fino a 60 km nei percorsi extraurbani.

La nuova Tonale si differenzia dalla attuale concorrenza soprattutto per l’elettronica di bordo; infatti l’Alfa Romeo ha deciso di allungare il periodo di sviluppo e messa a punto proprio per poter adottare un sistema particolarmente avanzato. Il software di ultima generazione, oltre alla massima connettività e alle funzioni da remoto, integra tutte le possibilità di Alexa, compresa quella di indicare l’auto come luogo di consegna “ambulante” per la rete Amazon. Il tutto gestito attraverso due schermi TFT per complessivi 22,5 pollici e il minimo di tasti “fisici”.

Un’altra particolarità assolutamente unica di Tonale riguarda il certificato digitale NFT (garantito dal protocollo blockchain) che accompagna l’auto per tutta la sua vita a garanzia del perfetto controllo della vettura e della conservazione del valore. Altre novità riguardano la piattaforma commerciale che prevede la perfetta integrazione fra le procedure di documentazione e acquisto on-line e l’attività delle concessionarie che saranno responsabili della gestione ordinaria e straordinaria della vettura nell’ambito della “Garanzia estesa Alfa Romeo” che può arrivare fino a 5 anni per le parti principali e fino a 8 anni/150.000 km per le batterie delle versioni ibride.

Per il listino bisognerà attendere il mese prossimo, con l’apertura degli ordini, fatto salvo che (come dicono gli addetti ai lavori) “il prezzo lo fa il mercato”, come dire che un’occhiata ai prezzi della concorrenza tedesca, Bmw X1 e Audi Q3 in particolare, possono dare un’indicazione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *