Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Alibaba: Jack Ma cede il controllo di Ant Group

Il miliardario fondatore di Alibaba, Jack Ma, ha ceduto il controllo di Ant Group, la holding tecno-finanziaria cinese la cui storica Ipo era stata bloccata nel 2020 dalle autorità di Pechino e che è in fase di ristrutturazione. Lo riferisce il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post. “Nessun azionista, da solo o congiuntamente con altri soggetti, avrà il controllo di Ant Group” dopo il completamento dell’adeguamento, ha affermato la società in un comunicato.

Jack Ma, uno degli uomini d’affari più famosi della Cina, è stato il simbolo del “self-made man” per una generazione di magnati cinesi del settore tecnologico, con il suo background personale atipico e la sua spettacolarità. Ex insegnante di inglese, si è ritirato dalla scena pubblica dopo che Pechino ha bloccato la quotazione di Ant Group prevista per il 2020 alla Borsa di Hong Kong, in seguito ai suoi commenti sprezzanti nei confronti delle autorità di regolamentazione governative.

Dalla nota del gruppo si evince la precedente struttura complessa della società, da cui risulta che Ma controllava “indirettamente” il 53,46% delle azioni. Dopo la modifica, Ma deterrà solo il 6,2% dei diritti di voto, si legge nel comunicato. “Questo adeguamento viene attuato per rafforzare ulteriormente la stabilità della nostra struttura aziendale e la sostenibilità del nostro sviluppo a lungo termine”, spiega la società.

Dieci persone – tra cui il fondatore, il management e il personale – “eserciteranno i loro diritti di voto in modo indipendente”, si aggiunge. L’adeguamento non modificherà gli interessi economici degli azionisti.

La prevista Ipo di Ant Group avrebbe rappresentato un record mondiale all’epoca e il suo ritiro è avvenuto mentre gli altri interessi commerciali di Ma erano sotto esame ufficiale. Pechino ha anche inflitto ad Alibaba una multa record di 2,75 miliardi di dollari per presunte pratiche sleali. A dimostrazione del fatto che il cappio potrebbe ora allentarsi, di recene le autorità hanno dichiarato che Ant Group ha ottenuto l’autorizzazione a raccogliere 10,5 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari) per il suo braccio di credito al consumo.

L’azienda potrà presto aumentare il proprio capitale sociale da otto miliardi di yuan a 18,5 miliardi di yuan, secondo un avviso pubblicato il 30 dicembre. La notizia dell’approvazione ha fatto salire le azioni di Alibaba di quasi il 9% alla Borsa di Hong Kong, mentre anche altre aziende tecnologiche sono state sostenute dalla speranza che il giro di vite sul settore possa attenuarsi.



Go to Source

Exit mobile version